11/12/04

Home Su Spazio Giovani Pubblicazioni In calendario Il "Mercatino" Link "Marevivo" Album foto Echi di Stampa

  Da Torino a Pantelleria l'abbraccio di Antibes

11 Dicembre 2004. Nei giorni 26, 27 e 28 Novembre '04 si è tenuta a Torino, presso i locali del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Corso Sicilia 12, la mostra di tutti i disegni pervenuti alle Selezioni Nazionali 2004 del Concorso per il Poster di Antibes.

La mattinata di Venerdì 26 è stata dedicata interamente alla premiazione degli alunni delle Scuole dell'Italia Centro-Settentrionale che non avevano potuto partecipare alle premiazioni svoltesi a Pantelleria lo scorso Giugno. E' stato Daniel Mercier, Presidente del Festival Mondiale dell'Immagine Sottomarina, a consegnare personalmente le borse premi ai vincitori affiancato in questo gradito compito affiancato da Piero Bosio, Consigliere del C.R.D.C., e da Gianni Canova, aiuto istruttore della Sezione Subacquea del Gruppo Archeosub. E un premio speciale per l'umorismo Daniel Mercier, dopo aver visitato la mostra di tutti gli elaborati che hanno partecipato alle Selezioni Nazionali 2004,  ha voluto con l'occasione  assegnarlo ad un disegno realizzato da Ruben Rizzo di 9 anni, allievo dell'insegnante Maria Pavia presso le Scuole Elementari di Pantelleria (vedi la foto qui a lato).


In quest'occasione è stato anche ufficialmente presentato il nuovo regolamento delle Selezioni Nazionale 2005 del Concorso Poster di Antibes
. Le varie scadenze non cambiano, in primo luogo quella del termine di presentazione degli elaborati fissato al 30 Aprile 2005. Ma, grazie al numero crescente dei preziosi responsabili di zona, cui potranno far capo in varie località del nostro Paese  insegnanti ed alunni interessati al concorso, è facile prevedere fin d'ora una partecipazione record. Unica novità della nuova edizione, opportunamente messa in rilievo da parte di Maria Ghelia responsabile del concorso per la zona del Piemonte e organizzatrice della manifestazione di Torino, è  che, nei vari incontri  con insegnanti ed alunni in programma nel corso dell'anno scolastico,  al tema della salvaguardia del mare si affiancherà anche quello relativo alla tutela del patrimonio archeologico sommerso, cercando di stimolare su tale argomento la fantasia di tutti i giovani interessati a partecipare con dei loro lavori alle prossime Selezioni Nazionali.

Il programma delle tre giornate di Torino è stato ricco di iniziative, tutte imperniate sul mare e sulla sua biodiversità. Sono intervenuti il Dr. Angelo Mojetta, biologo marino, che ha magistralmente presentato e commentato diaporama e filmati; Franco Martini del Progetto Subacquea per l'Ambiente in collaborazione con l'Acquario di Genova; e ancora Massimo Boyer, Paolo Fossati, Andrea e Rosa Giulianini, Cristian Umili e Alessia Comini che hanno proiettato  una serie di loro bellissimi diaporama sul Mediterraneo e sui mari tropicali. Mauro Romano ha presentato il sito divulgativo www.mondomarino.net da lui curato, vincitore della Palme d'or 2004 al Festival di Antibes. Le serate hanno visto la proiezione dei filmati vincenti l'edizione 2003 del Festival di Antibes: "Spiegami il mare" di Gian Melchiorri, "Case sottomarine" di John Boyle, "Tuna cowboys" dell'australiano Michael Bhana,  e "Nuotando con Roboshark" della BBC.

L'affluenza delle scuole e di pubblico è stata notevole fino a domenica pomeriggio. Un ringraziamento va infine a tutti i personaggi intervenuti che hanno reso possibile la manifestazione, al Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino  che ha messo a disposizione i locali per la manifestazione ed i soci del circolo che hanno lavorato per attuarla, in particolar modo Piero Bosio, Maurizio De Bortoli, Gianni Canova e Vincenzo Cirneco.
 

Il biologo marino Angelo Moietta introduce Daniel Mercier, presidente del Festival Mondial de L'Image Sous-marine di Antibes  Nel salone del C.R.D.C. di Torino era allestita la mostra
di tutti i disegni italiani che hanno partecipato alle
Selezioni Nazionali 2004 del Concorso poster di Antibes
Lo stand di Mondomarino alla manifestazione di Torino era impreziosito da stupende foto di organismi marini Mauro Romano, titolare di Mondomarino, a colloquio con Daniel Mercier
Foto di gruppo: Daniel Mercier (a destra) con Mauro Romano
(al centro) e un collaboratore di MM (a sinistra)
I manifesti realizzati da MM per celebrare la vittoria della
ad Antibes  Palme d'or come miglior sito web divulgativo
notizie collegate:
- il programma della manifestazione svoltasi a Torino dal 26 al 28 Novembre 2004
-
il nuovo regolamento delle Selezioni Nazionali 2005 del Concorso Poster di Antibes
-
i responsabili di zona delle Selezioni Nazionali 2005 del Concorso Poster di Antibes

(foto di Igor Sabbetti e di Mondomarino)


Questa pagina è stata aggiornata il 11/12/04
Webmaster e redattore responsabile: Guido Picchetti

Add Me!La tua guida turistica italiana