4/5/04

Home Su Spazio Giovani Pubblicazioni In calendario Il "Mercatino" Link "Marevivo" Album foto Echi di Stampa

Gli studenti di Pantelleria  celebrano il "Dive In Earth Day 2004"

Oltre cinquecento alunni delle varie scuole di Pantelleria hanno celebrato nei giorni scorsi il "Dive In Earth Day 2004", un evento promosso dalla "Coral Reef Alliance" in tutto il mondo con manifestazioni diverse per richiamare l'attenzione di tutti, nel giorno tradizionalmente dedicato al nostro Pianeta Terra, sull'assoluta necessità di preservare le risorse marine. E lo hanno fatto partecipando a due giornate di incontri promossi dal Coordinamento Territoriale Marevivo Divisione Sub di Pantelleria con la collaborazione della locale Sezione della Lega Navale.

La prima giornata si è svolta presso la Scuola Materna ed Elementare Statale di Pantelleria Venerdi 23 Aprile. Dedicata ai giovanissimi, ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole elementari e materne dell'isola. I bimbi, suddivisi in due turni e guidati dai rispettivi insegnanti, dopo una breve spiegazione sui motivi dell'incontro, hanno potuto seguire un programma di proiezioni ad essi destinate del tutto particolari, che avevano come protagonisti principali alcuni dei più famosi e simpatici personaggi dell'ultimo cartone animato della Disney "Alla ricerca di Nemo", dal Maestro Ray, al padre Marlin, e alla svampita Dory. Ma nell'occasione sono stati anche festeggiati e premiati i bambini della Scuola dell'Infanzia "San Leonardo" di Pantelleria che, guidati dalla loro maestra Teresa Foiadelli, hanno vinto con un loro disegno (riproposto qui a lato) l'ultima finale internazionale del Concorso Poster di Antibes 2003 nella categoria Scuole Materne.

"Roboshark, un robot tra gli squali" è stato invece il film proiettato nella giornata d'incontri di Martedi 27 Aprile presso l'Istituto Scolastico "Dante Alighieri", riservata agli alunni delle medie e delle superiori: un film realizzato dalla BBC, premiato con la Palme d'Argent all'ultimo Festival de L'Image Sous-Marine di Antibes, e proiettato per la prima volta in versione italiana nel nostro Paese. E' la storia di un robot da ricerca che, sfruttando la sua forma perfetta di squalo e tutti gli strumenti altamente tecnologici di cui è dotato, si infiltra come una spia tra gli squali di specie diverse per studiarne e analizzarne i comportamenti e i vari livelli di intelligenza. E' un'avventura affascinante e altamente spettacolare, che si conclude però tragicamente con il sacrificio del robot in nome della ricerca scientifica.

Le due giornate del "Dive In Earth Day" di Pantelleria sono state anche l'occasione per moltissimi alunni delle scuole pantesche di consegnare gli elaborati da essi realizzati per le Selezioni Nazionali 2004 del Concorso Poster di Antibes, di cui proprio in questi giorni scadono i termini di partecipazione. Moltissimi i lavori presentati. E già a prima vista appaiono numerosi i lavori di ottimo livello, a riprova non solo dell'impegno profuso dai partecipanti in questa iniziativa che giunge quest'anno alla sua quarta edizione, ma anche del forte sentimento che lega i giovanissimi di Pantelleria al mare che li circonda.

Hanno sponsorizzato gli incontri del "Dive In Earth Day 2004" di Pantelleria l'Acquario di Genova e la rivista "Mondo Sommerso",  che hanno offerto ad alunni e insegnanti presenti alla manifestazione copie delle loro pubblicazioni (riviste e cd-rom).

 Vedi anche:

Il Dive In Earth Day 2004
Il mare ... un mondo da amare
Il programma delle due giornate a Pantelleria


Questa pagina è stata aggiornata il 4/05/04
Webmaster e redattore responsabile: Guido Picchetti

Add Me!La tua guida turistica italiana