Il Dive In Earth Day 2004

Home Su Spazio Giovani Pubblicazioni In calendario Il "Mercatino" Link "Marevivo" Album foto Echi di Stampa

IL MARE ... UN MONDO DA AMARE

23 Marzo 2004 -  Il Coordinamento Territoriale  Marevivo Divisione Sub di Pantelleria, con la collaborazione della locale Sezione della Lega Navale Italiana e della Direzione Didattica di Pantelleria, ha promosso nei giorni 23 e 27 Aprile 2004 degli incontri con gli studenti delle scuole dell’isola nell’ambito delle annuali celebrazioni del “Dive In To Earth Day 2004”.

Il “Dive In Earth Day” è una manifestazione particolare. Si prefigge lo scopo di non far dimenticare il mondo sottomarino durante le celebrazioni dell’ “Earth Day”, considerato che oltre il 70% del Pianeta Terra è coperto dall’acqua e vede pertanto la realizzazione in tutto il mondo di centinaia di iniziative in favore della protezione dell’ambiente marino nel periodo a cavallo del 22 Aprile, la giornata in tutto il mondo annualmente dedicata al Pianeta Terra

A Pantelleria durante le due giornate dedicate al “Dive In Earth Day” è prevista anzitutto nelle varie classi degli Istituti Scolastici dell' isola  la realizzazione e l’ultimazione dei disegni da presentare alle "Selezioni Nazionali 2004 del Concorso di Disegno per il Poster di Antibes”, in scadenza appunto alla fine di Aprile. Avranno quindi luogo alcuni incontri con gli studenti sul tema “ IL MARE … UN MONDO DA AMARE “, in programma venerdi 23 Aprile presso la Scuola Elementare Statale di Pantelleria, e martedi 27 Aprile presso la Scuola Media Statale "D.Alighieri" di Pantelleria. Con gli studenti e i rispettivi insegnanti parteciperanno Maria Ghelia, titolare del Centro Immersioni Pantelleria, la dr.ssa Mariella Morselli, esperta di biologia marina, e Guido Picchetti, coordinatore territoriale Marevivo -Divisione Sub di Pantelleria. In tale occasione saranno anche premiati i bambini della Scuola dell'Infanzia "S.Leonardo" di Pantelleria, classificatisi con un loro elaborato al primo posto nelle Finali Internazionali  del Concorso Poster di Antibes svoltesi in Francia lo scorso anno. In chiusura sarà quindi proiettato il filmato della BBC "Roboshark: un robot tra gli squali", Palme d’Argent 2003 al l'ultimo “Festival de l’Image Sous marine” di Antibes.

Il “Dive In To Earth Day” è una iniziativa promossa e coordinata dalla Coral Reef Alliance (CORAL), con il supporto di Project AWARE Foundation, West Marine, Earth Day Network e di International Coral Reef Action Network (ICRAN). Per ulteriori informazioni visita il sito web del Dive In To Earth Day raggiungibile all’indirizzo http://www.coralreefalliance.org/divein/.

il programma delle due giornate


Questa pagina è stata aggiornata il 23/03/04
Webmaster e redattore responsabile: Guido Picchetti

Add Me!La tua guida turistica italiana