L'archivio delle "Brevi 2005"

Home Spazio Giovani Pubblicazioni In calendario Il "Mercatino" Link "Marevivo" L'archivio Album foto Echi di stampa


30/8/05 - Per celebrare il 120° anno di attività del Vivaio Governativo di Viti Americane di Palermo Martedi 9 Settembre p.v., presso l'Hotel Cossyra con inizio alle 17, si svolgerà a Pantelleria un incontro per la valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani denominato "La vite che vorrei". Alla riunione, introdotta da Salvatore Cuffaro, presidente della Regione Sicilia, da Innocenzo Leontini, assessore regionale all'Agricoltura e Foreste, e dal sindaco di Pantelleria Salvatore Gabriele, porteranno il loro contributo molti qualificati relatori, tra cui Lucio Tasca d'Almerita, presidente di Assovini Sicilia, Franco Mannini, presidente dell'Associazione Costitutori Viticoli Italiani, e Carol Bouquet, ambasciatrice dell'immagine di Pantelleria nel mondo. Fungerà da moderatore il giornalista Rai Puccio Corona.
 
30/8/05 - Giovedi 1 Settembre
dalle 21,30 alle 24 in piazza Cavour "Vuoi ballare con me", l'ultima manifestazione del ciclo di iniziative promosse e realizzate da Pantelleria Art
Festival 2005 per conto dell'amministrazione comunale. Una chiusura tutta pensata e dedicata al ballo liscio in omaggio alla tipica tradizione del carnevale pantesca in compagnia dell'orchestra Castellina Pasi di Faenza, un mito della storia della musica da ballo italiana. Durante la serata è prevista anche una gara di ballo che vedrà le coppie partecipanti esibirsi in tanghi, walzer, polke, mazurke e beguine per aggiudicarsi il viaggio premio di una settimana offerto da uno sponsor.

22/08/05 - L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che sabato prossimo, 27 agosto, alle ore 18, presso il Castello Barbacane di Pantelleria, verrà presentato il progetto “Il Nuovo Aeroporto di Pantelleria”. Saranno presenti il Sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, ed il Presidente dell’ENAC, Vito Riggio. Il progetto di restyling prevede la ristrutturazione dell’aerostazione ed il potenziamento delle infrastrutture dell’aeroporto. L’avvio dei lavori è programmato per la prossima primavera.

22/8/05 - Domani, Martedi 23 Agosto alle 21 nella Chiesa di di S. Maria della Margana sesto appuntamento del Festival "La Musica e il Vento" organizzato dall'Associazione "Amici di Pantelleria". In programma un concerto del liutista norvegese Rolf Lislevand, con un repertorio di musiche del XVII e XVIII secolo tra vecchia Europa e nuove colonie d'America. Venerdi scorso presso "La Galleria" di Khamma è stata inaugurata la mostra "Stone Collection" curata dalla "Sofarsonear huma design". In esposizione tappeti e rivestimenti realizzati secondo le tecniche nepalesi di battitura e infeltrimento della lana. La mostra, visitabile ogni giorno dalle 18 alle 21, resterà aperta fino a Giovedi 25.
 

18/8/05 -
L'Associazione Peter Pan ha invitato soci e simpatizzanti ad incontrarsi, muniti di guanti, Sabato 20 Agosto alle 17,30 al Lago di Venere per ripulirlo dai rifiuti. L'invito è esteso a tutti coloro, turisti e panteschi, che hanno a cuore il territorio isolano.
17/8/05 - Pantelleria art Festival 2005, al suo sesto appuntamento, prevede due importanti manifestazioni per Sabato 20 Agosto. Alle ore 19, per la rassegna “Incontri con l’Autore”, presso il Castello gli eredi D’Aietti, il figlio Avv. Giuseppe e la moglie Pia Rizzo, unitamente all’avv. Diego Maggio presenteranno la riedizione de “Il libro dell’isola di Pantelleria” che viene considerato il “vangelo” dell’antica Cossyra, preziosa opera scritta trent’anni fa dal notaio Angelo D’Aietti. Gli eredi hanno entusiasticamente consentito che il Consorzio per la tutela dei vini D.O.C. di Pantelleria ne curasse la riedizione. Alle ore 20, sulla panoramica passeggiata di Punta San Leonardo prende avvio la “Fiera Gastronomica” durante la quale saranno possibili degustazioni di tutti i tipici prodotti panteschi. Pantelleria è l’isola del vino ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione del moscato e del passito dal colore ambrato, naturalmente dolce e di aroma vellutato. Le produzioni vitivinicole saranno presentate in un coreografico snodarsi di stand che seguono il corso della passeggiata e il tutto sarà allietato da intrattenimenti musicali e da giocolieri di strada e mangiafuoco che riempiranno di luci la serata. La Fiera Gastronomica è organizzata con la collaborazione delle associazioni Gira l’Isola e Fuori Casa.

10/8/05 - Con la partecipazione di 46 soci, di cui 21 presenti per delega, si è svolta ieri sera presso l'Hotel Mursia l'assemblea annuale degli "Amici di Pantelleria". Ha aperto i lavori il presidente Giorgio Montesi con una sua relazione sull'attività svolta e sulle
iniziative intraprese dall'associazione, tra cui quella, ancora in corso, dei concerti de "La Musica e il Vento", che, inserita dalla Regione Sicilia tra le manifestazioni di eccellenza del Gran Tour 2005 della Sicilia, sta riscuotendo un notevole successo sia tra gli ospiti stagionali di Pantelleria che tra la popolazione stabilmente residente sull'isola. Dopo l'approvazione dei bilanci economici, sono stati esaminati e discussi dall'assemblea, con la partecipazione di molti dei soci presenti, alcuni progetti futuri, tra cui di particolare interesse il restauro conservativo di alcuni giardini panteschi in particolare statodi degrado e i criteri di valutazione per arrivare a individuare quelle strutture su cui operare un eventuale intervento.

10/8/05 - Pantelleria, storia e territorio: sono il filo conduttore dei tre appuntamenti culturali organizzati da Pantelleria Art Festival al Castello. Il primo, in programma Venerdi 12 Agosto, prevede l'incontro con Francesco Brignone , autore de "U Jardinu", un testo su quelle straordinarie opere di architettura rurale che sono i giardini panteschi. Il secondo appuntamento, Mercoledi 17, sarà con Alessia Farina, autrice degli "Appunti di architettura: Pantelleria", un viaggio architettonico-ambientale attraverso la cultura pantesca. Terzo e ultimo appuntamento, quello di Sabato 20 Agosto per la presentazione della nuova edizione de "Il libro dell’isola di Pantelleria" di Angelo D’Aietti, un testo prezioso quanto raro, che viene riproposto, a cura dei suoi eredi, in una edizione fuori commercio dal Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini D.O.C. di Pantelleria. Orario dei tre incontri, le 19.

8/8/05 - Che l'informazione a Pantelleria si basi più sul

"passaparola" che sui giornali (che arrivano quando arrivano...) è un fatto risaputo... Ma va notato che spesso per le ultimissime novità torna utile anche il ... "passamano", ovvero la correzione a mano di quei volantini self-made affissi nei vari locali per annunciare data e luogo delle tante iniziative previste per allietare le giornate estive pantesche. Uno di questi "passamano" riguarda appunto la conferenza di archeologia di oggi, che, già prevista alle 19 sul terrazzo dell'Hotel Cossyra (vedi sotto), avrà luogo invece nel cortile del Castello Barbacane.
7/8/05 - Domani, lunedi 8 Agosto, due interessanti appuntamenti a Pantelleria. Per gli appassionati di archeologia sul terrazzo dell'hotel Mursia alle 19, promossa da Pantelleria Art Festival 2005, è in programma la conferenza di Sebastiano Tusa e Giuseppe Gini "Dai Sesi ai ritratti imperiali - Il patrimonio archeologico di Pantelleria". Per gli appassionati di musica, invece, alla Fossa del Russo sempre alle 19,00, quarto concerto de "La Musica e il Vento". In programma "Le Reverdie", una presentazione di musiche medioevali dedicate a Dante, Petrarca e Boccaccio, con Claudia Caffagni (liuto), Livia Caffagni (flauto), Elisabetta de Mircovich (ribeca), Ella Mircovich (arpa) e Matteo Zenatti (voce). L'organizzazione è dell'associazione "Amici di Pantelleria", che il giorno seguente, martedi 9, riunirà alle 19 presso il "Mursia" i suoi soci per l'assemblea annuale.

4/7/05 - "Baba"
, l'imbarcazione di Tania Ganci, condotta dallo skipper Franco Corazza, ha vinto la regata delle "Lance Pantesche 2005", svoltasi su due prove martedi e mercoledi scorso. Al secondo posto si è piazzata la "Mari" di Pierangelo Giacalone, timoniere lo stesso proprietario. Terzo classificato "Vento d'estate" di Giovanni Esposito, skipper Alberto Zaccagni. Quarta la lancia pantesca "Alba" di Mimmo Gamni,timoniere Paolo Formentini, quinta la "Claire de Mirò" di Roberto Greco, al timone Domenico Giacalone; e sesta la "Venere" di
Vincenzo Farina, guidata da Mauro Pelaschier. Chiudono la classifica la "Mass", e, a pari merito, la "Samuele" e la "Josephine".

30/07/05 -
Domani Domenica, 31 Luglio, organizzata dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) per le vie del centro urbano di Pantelleria avrà luogo "BICINCITTA", una passeggiata in bici con partenza prevista alle ore 9:30 da Piazza Cavour. Lunedi 1 Agosto, sempre organizzato dalla UISP, presso il campetto Via Napoli (adiacente Caserma Carabinieri) avrà inizio invece il torneo di "Calcio Saponato". Entrambe le iniziative sono patrocinate dall'Assessorato allo Sport del Comune di Pantelleria.

26/7/05 - Una raccomandazione ai viticoltori panteschi è stata diramata ieri dal Distretto di Trapani dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste. Riguarda l'opportunità di effettuare un trattamento con insetticidi specifici ed autorizzati sulla vite essendo stata riscontrata in varie zone di Pantelleria una presenza eccessiva di Cicalina, un parassita che già lo scorso anno arrecò notevoli danni specialmente nelle zone meridionali dell'isola. Per ulteriori informazioni su tipo e modalità d'intervento rivolgersi all’Unità Operativa 106 di Marsala, tel. 0923/996714 o tel./fax 0923/745174. 22/7/05 - "Diabete e rischio vascolare" è il tema del nuovo convegno organizzato dal Comitato Civico di Pantelleria. Si svolgerà Martedi 26 Luglio p.v., a partire dalle 21,00, nella sede del "Circolo Agricolo" di Scauri. Relatori il dr. Guido Rebustello, psicoterapeuta e medico sperimentatore per il rischio cardiovascolare, e il dr. Sandro Casano, medico generico. Fungerà da moderatore Giovanni Casano coordinatore del Comitato Civico. Presenzierà il prof. Remo Pacini, presidente dell'Associazione Diabetici di Pantelleria.

22/7/05 - Un'assemblea pubblica, cui la cittadinanza è invitata a partecipare, è stata indetta per la prossima settimana dall'Amministrazione Comunale presso la palestra dell'Istituto di Istruzione Secondaria di Pantelleria in via Napoli Mercoledi 27 Luglio con inizio alle 18,30. Durante la riunione sarà presentato ai cittadini lo studio di valutazione d'incidenza ambientale relativo alle Zone SIC e ZPS. Studio la cui approvazione figura all'ordine del giorno della riunione del Consiglio Comunale convocata per l'indomani Giovedi 28 Luglio presso il Centro Risorse di Via Napoli, con inizio dei lavori alle 19.

20/7/05 - Fine settimana ricco di avvenimenti a Pantelleria. Da venerdi prende il via "Le lance sfidano", la tre giorni di regate che vede velisti panteschi e velisti di fama internazionale gareggiare sulle caratteristiche imbarcazioni pantesche realizzate dal maestro Valenza, ormai considerate una vera e propria classe velica. Venerdi alle 21,00 è anche in programma nell'anfiteatro di Tracino il primo concerto del festival "La Musica e il Vento", promosso dagli Amici di Pantelleria, con l'esibizione dello "Janas Ensemble" nell'anfiteatro di Tracino. Sempre Venerdi 22 alle 18, presso la Galleria di Khamma, inaugurazione delle mostre "I volti dei sognatori", visioni oniriche e sculture in pietra pantesca a cura di Turtle Heart, e "Roserocce", sogni di carta in Pantelleria a cura di Ettore Pasetto. Per tutte le date di concerti, mostre e altri eventi in programma a Pantelleria vedi la pagina web...
           
"In Calendario"

16/7/05 - Dopo le forti proteste di pescatori e autotrasportatori locali è stata concessa a Lampedusa dalla Siremar una seconda nave traghetto da affiancare al "Veronese". "O' piccio rende..." dicono a Napoli, quando la fortuna non aiuta, giocando a poker ad esempio... E, viene da dire, quando si deciderà Pantelleria a "picciare" un poco anche lei ? Traduzione per chi non conosce bene i dialetti: "picciare" in

napoletano vuol dire "piangere". Ma ancora un'altra considerazione vogliamo fare: se qualche volta, per qualche problema importante che le accomuna, Lampedusa e Pantelleria si mettessero a "picciare" insieme, il "piccio" non sarebbe più forte ed efficace, a vantaggio di tutti?

16/7/05 -
Da oggi , e per tutta la stagione estiva, all’interno dell’aeroporto di Pantelleria sarà operativo ogni sabato e domenica, in concomitanza con l'arrivo dei voli, un "punto di ospitalità" presso il quale ad ogni turista in arrivo sarà offerto un “Passito di benvenuto”. L'iniziativa è promossa dal Comune di Pantelleria con la collaborazione della "Imed".
16/7/05 - Lance pantesche in regata la prossima settimana. Il programma della manifestazione prevede giovedi 21 la conferenza stampa di presentazione con il sorteggio per l'abbinamento tra timonieri e lance, quindi da venerdi 22 a domenica 24 tre giornate di regate, con la premiazione conclusiva. In gara equipaggi misti formati da velisti panteschi e da velisti famosi quali Mauro Pelaschier, Franco Corazza e Luigi Ciaravino.


12/7/05 - Un articolo di oggi su "La Sicilia", nella cronaca provinciale di Agrigento, riferisce che Lampedusa è scesa in piazza contro la Siremar. Motivo: l'inadeguatezza del traghetto "Veronese"alle esigenze dell'isola. Il Consiglio Comunale lampedusano è riunito ad oltranza fino alla soluzione del problema. E da ieri i trasportatori di Porto Empedocle e Lampedusa, uniti nella protesta, hanno dichiarato che non trasporteranno più merci alla volta di Lampedusa. E cosa dovrebbe dire o fare allora Pantelleria, dove, al posto del "Veronese", spostato da qualche settimana a Lampedusa(dopo il guasto che ha messo fuori uso il "Sansovino" sulla linea per le Pelagie ), hanno mandato addirittura il piccolo e malandato "Piero della Francesca" ? Ma si sa... la sopportazione dei panteschi ormai è proverbiale...

12/7/05 - Si inaugura domani alle 18 presso "La Galleria" di Khamma (e sarà visitabile fino al 20 Luglio, dalle 18 alle 20) la mostra "Intrecci Luminosi" di Stefania Tussi, incentrata sul fare tessile tradizionale, servendosi anche della plastica per dare vita ad oggetti luminosi. E' la seconda delle otto mostre in programma da Luglio a Settembre a Pantelleria, organizzate dalla "Acta" con il contributo dell'U.E. nell'ambito del progetto "Alla riscoperta dei luoghi: itinerari storico-artistici di Pantelleria".

     il "calendario" delle mostre

2/7/05 - Domenica 3 Luglio "Tutti insieme per un'isola più pulita": così è denominata la giornata promossa dal Comune di Pantelleria con un raduno di volontari per pulire l'isola. Tre i punti di ritrovo previsti: a Scauri presso l'Oratorio, a Khamma/Tracino in p.zza Perugia, e a Pantelleria Centro in p.zza Cavour. Appuntamento per il via alle operazioni alle 8,30. Sponsorizzano l'iniziativa Legambiente, la Capitaneria di Porto, la Confesercenti, l'Associazione Ambiente e Vita e il Comitato Pro Parco.

2/7/05 -
Questo il programma manifestazione in onore dei SS. Giovanni, Pietro e Paolo organizzata per domani Domenica 3 Luglio dall'Associazione Giovanile Culturale Peter Pan di Pantelleria:
ore 15,30 - Regata velica lance pantesche
ore 18,00 - Antenna a mare
ore 18,30 - Botte a mareore 19,30 - Gara di nuoto
ore 19,30 - Gioco delle pignatte
ore 20,00 - Gioco della spaghettata
ore 10,30 - Gioco dei sacchi
ore 21,00 - Tiro alla fune
ore 21,30 - Distribuzione pizze, panini, vino e bevande varie con intrattenimento musicale
ore 22,30 - Premiazioni
ore 23,00 - Ballo liscio
ore 23,30 - Musica al vivo in collaborazione con i ragazzi delle scuole.
29/6/05 - Una manifestazione in onore dei Santi Giovanni, Pietro e Paolo si svolgerà domenica prossima per le vie del centro urbano di Pantelleria a partire dalle 15,30 fino a notte inoltrata. Ci saranno i giochi classici, panini, pizze e bevande, e ... tanta, tanta musica. Ad organizzarla l'associazione giovanile "Peter Pan - l'isola che c'è" presieduta da Gian Battista Zona, con il fine dichiarato di non perdere le tradizioni e i valori culturali panteschi. 22/6/05 - Ancora un meeting sul diabete a Pantelleria, questa volta incentrato sui gravi problemi alla vista che la malattia, se non adeguatamente controllata, può provocare. A promuoverla il Comitato Civico Isola di Pantelleria, consapevole dell'elevata percentuale di persone sull'isola affette da diabete. Alla riunione, in programma presso la sede del "Circolo Ogigia" Sabato 25 Giugno p.v. con inizio alle 21,00, interverranno come relatori il Prof. Gianfranco Sborgia, il Dr. Cesare Querzola e la Dott.ssa Teresa Lacagnina, medici oculisti; e la Dr.ssa Marisa Piazza, medico internista. Fungerà da moderatore Giovanni Casano, coordinatore del Comitato Civico, che ha un rivolto un particolare invito a partecipare ai tanti diabetici dell'isola affinchè, grazie una migliore conoscenza della propria malattia e dei tanti rischi connessi, possano meglio combatterla.

19/6/05 - Ieri, sabato 18 giugno, il "Circolo Agricolo" di Scauri ha festeggiato il suo 110° anno di attività sociale. Per l'occasione una nuova bandiera italiana è stata battezzata come vessillo del sodalizio. Il rito religioso l'ha celebrato Padre Ives negli stessi locali sociali, attorniato dalla madrina, signorina Lo Presti, dal Presidente Salvino Marino, e dal Sindaco Salvatore Gabriele. Tra gli ospiti presenti il Presidente del Comitato Civico Giovanni Casano e il Presidente del dirimpettaio "Circolo Unione", oltre a un buon numero di soci dello stesso con le rispettive famiglie. 17/6/05 - Il Sindaco di Pantelleria Salvatore Gabriele  ha convocato Mercoledì scorso il Comitato Civico di Pantelleria per avviare la costituzione della "Consulta delle contrade". L'appello è stato raccolto da Giovanni Casano, coordinatore del Comitato, ma anche dalle rappresentanze di 12 dei 17 Circoli di Pantelleria. Il Sindaco, assistito dall'assessore Fabrizio D'Ancona, vicesindaco ed assessore alle contrade, e da diversi consiglieri ed assessori, dopo aver  parlato delle non poche problematiche che affliggono l'isola e e dell'impegno assunto dagli amministratori per appianare quanto più sarà possibile, ha assicurato la massima disponibilità ad ascoltare e venire incontro alle esigenze della cittadinanza, una promessa programmatica presentata e discussa nel periodo pre-elettorale, per mantenere la quale ha inteso appunto, con questa sua convocazione, iniziare a buttare le basi della cosiddetta "Consulta delle Contrade". Si tratterà di una nuova organizzazione per Pantelleria, ufficializzata e come tale riconosciuta e legale, che dovrà fungere da ponte tra i cittadini delle varie contrade e l'amministrazione comunale. Tutti i partecipanti alla riunione si sono dichiarati soddisfatti e impegnati a intraprendere questo ruolo di collaborazione con il Sindaco e con gli eletti ad amministrare l'isola.
16/6/05 - L’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste - IX Servizio Regionale “Servizi allo Sviluppo”, nell’ambito della propria riorganizzazione prevista dal D.D.G. n. 316 del 08/04/04, ha istituito, al fine di migliorare l’efficienza dei propri servizi in agricoltura, lo Sportello per l’Innovazione di Pantelleria. Tale sportello, con sede presso i locali della Condotta Agraria di Pantelleria in Via S. Nicola n. 1 (tel. 0923/911737), sarà aperto ogni lunedì a partire dal mese di Luglio. Il personale sarà disponibile per consulenza tecnica e visite aziendali; e inoltre, per la viticoltura, collaborerà il vivaio governativo di viti americane. Per informazioni rivolgersi all’U.O. 106 di Marsala, C/da Bosco 421, Marsala, tel. 0923/745174, e-mail: soat83@regione.sicilia.it

16/6/05 - Ci informa la Capitaneria di Porto di Pantelleria, invitandoci a una rettifica che doverosamente facciamo, che l'iniziativa di pulizia dei fondali svoltasi il 29 Maggio u.s nel porto di Pantelleria va ascritta a merito unicamente dei due subacquei Domenico Busetta e Salvatore Mariano che l'hano promossa e realizzata, e non di Lega Ambiente che a Pantelleria "è come se non ci fosse !": testuali parole della richiesta di rettifica pervenutaci...
30/5/05 -Convocata dal Sindaco neo-eletto Salvatore Gabriele, oggi alle 19,30, presso l'aula magna dell'Istituto Scolastico "Dante Alighieri", prima riunione del nuovo Consiglio Comunale. Tra i vari punti all'ordine del giorno, oltre al giuramento del Sindaco e dei nuovi Consiglieri, è prevista la nomina del Presidente e del Vice-Presidente del Consiglio Comunale

 

 

30/5/05 - Per iniziativa dei subacquei Domenico Busetta e Salvatore Mariano e autorizzata dalla locale Capitaneria di Porto con apposita ordinanza, si è svolta ieri anche a Pantelleria l'operazione "Fondali puliti", una manifestazione ecologica promossa in tutta Italia da Legambiente contro la tendenza purtroppo assai diffusa a considerare il mare una comoda pattumiera dove gettare e nascondere i nostri rifiuti.
Alle immersioni per la raccolta dei rifiuti sul fondo nello specchio d'acqua antistante la banchina del porto vecchio di Pantelleria hanno partecipato numerosi volontari, assistiti da una motovedetta della CP che, sostando sul posto, ha garantito la loro sicurezza durante tutta l'operazione. Notevole la quantità di rifiuti recuperata dai sub:
lattine, sedie, copertoni, addirittura una bici, e tanto altro materiale inerte. Il Comune di Pantelleria ha messo a disposizione un camion con gruetta per il trasporto del materiale raccolto ad un centro di stoccaggio. Intenzione della Capitaneria di Porto di Pantelleria, diretta dal comandante Tino Alongi, è emettere quanto prima una ordinanza che punisca severamente il rilascio intenzionale di qualunque oggetto in mare.

25/5/05 -
Per Domenica prossima 29 Maggio il gruppo Amanti del Mare di Pantelleria promuove l'operazione "Fondali Puliti", che avrà luogo a partire dalle ore 12 nello specchio d'acqua del porto di Pantelleria antistante i bar Policardo, Goloso e Tikirriki. L'inziativa è aperta a tutti volontari, subacquei e non subacquei. Per informazioni chiamare i numeri 338-9193812 e 363-4214149.
25/5/05 - Il Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto - Sezione Salvamento organizza a Pantelleria un corso per il conseguimento del brevetto di Assistente Bagnanti, un brevetto riconosciuto dalla CEE, che abilita al servizio di sorveglianza balneare in mare, in acque interne e in piscina. Il termine di presentazione delle domande scade il prossimo 6 Giugno, e sarà seguito dall'immediato inizio del corso. Gli interessati possono rivolgersi per informazioni a Massimiliano Marroni, tel. 0923-914078, cell. 347-0199072.

 

25/5/05 - Difficoltà nei collegamenti aerei con Pantelleria. I due voli di stamane, della Air One da Trapani e della Meridiana da Palermo, dopo essere raggiunto l'isola e aver sorvolata nella speranza di tentare un atterrraggio, sono stati costretti dalle condizioni meteo avverse a tornare indietro con tutto il loro carico di passeggeri, di posta e di giornali. Difficoltà per Pantelleria anche nei collegamenti via mare. Ieri mattina il traghetto da Trapani, costretto dal mare da nord ad attraccare a Scauri, ha dovuto lasciare gli ormeggi anzitempo per le condizioni del mare in via di peggioramento. E anche stamani ha dovuto ripetere l'attracco a Scauri per il persistente mare dai quadranti settentrionali. 25/5/05 - Raduno conclusivo lunedi scorso, nei locali sociali del Kohoutek Club di Tracino, dei partecipanti ai due corsiper "innestatori di piante" condotti nei mesi scorsi sull'isola dall'Unità Operativa di Marsala dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste in collaborazione con il Comitato Civico Isola di Pantelleria. E' stata l'occasione per la maggior parte dei 100 corsisti per raccontare le proprie esperienze fatte nel campo degli innesti, le difficoltè e le soddisfazioni; ma anche per incontrare ancora una volta coloro che in qualità di docenti avevano contribuito al successo dell'iniziativa: il viticoltore Nicola Trapani, l'enotecnico Angelo Lapillo, l'agronomo Giuseppe Bilello, e Giovanni Casano, coordinatore del Comitato Civico, ma anche organizzatore insieme a La Pillo dei predetti corsi. Erano presenti anche Vito Impiccichè, tecnico innestatore, che con tanta passione aveva offerto le proprie esperienze a tutti i corsisti, e Giacomino Impiccichè, responsabile dell'Azienda Vitivinicola di Pantelleria, nonchè esponente della ditta Donna Fugata di Marsala, sponsor dei corsi.
Dopo la consegna degli attestati di frequenza e la proiezione di un video dell'agronomo Raffaele Bassi sugli innesti, la serata si è conclusa con uno spuntino accoppiato dalla degustazione di vini bianchi e rossi gentilmente offerti dalla stessa ditta Donna Fugata e da Giovanni Maddalena.
23/5/05 - Rimarrà aperta fino a Sabato 4 Giugno la mostra degli elaborati vincitori nelle Selezioni Nazionali 2005 del Concorso Poster di Antibes, allestita presso la Scuola Elementare Statale di Pantelleria insieme ad una esposizione di tutti gli elaborati realizzati dagli studenti delle varie scuole dell'isola partecipanti all'iniziativa. Ai primi posti nelle quattro categorie previste dal concorso si sono piazzati: nelle materne Alessandro e Manuela, due bimbi di 5 anni del laboratorio artistico della Scuola "SS. Annunziata" di Torino; nelle primarie Marco Greco e Antonella Fontana di dieci anni, alunni dell'insegnante Maria Pavia nelle Elementari Statali di Pantelleria; nelle secondarie quattro studenti della Scuola Media Statale "Assarotti / Quasimodo" di Genova Pra; e nelle scuole d'arte Miriam Gerardi della Scuola Professionale Statale per i servizi della pubblicità "Albe Steiner" di Torino. Il primo premio per l'umorismo è andato alla piccola Giulia Liccardi della Scuola dell'Infanzia "Salibi"di Pantelleria, insegnanti Teresa Foiadelli e

Rossella Tumbarello.La giuria ha anche attribuito due premi speciali: per l'espressività del soggetto a Irene Gre, una bimba di tre anni della Scuola Materna dell'Ospedale Infantile "Regina Margherita" di Torino; e per la particolare tecnica di realizzazione a Giuseppe Palermo (12 anni), della Scuola Media Statale "Dante Alighieri" di Pantelleria. Una prima premiazione dei vincitori è prevista Sabato 16 Luglio a Scauri in occasione di "Medi Art Anteprima Festival". Per l'elenco completo dei vincitori clicca qui.

14/5/05 - Iniziano alle 16,00 di lunedi 16 p.v, presso l'aula magna dell'Istituto Scolastico "Dante Alighieri", i lavori della giuria per la valutazione dei 527 elaborati partecipanti alle Selezioni Nazionali 2005 del Concorso Poster di Antibes. Ne fanno parte i sigg. Tino Alongi, Giovanni Casano, Sonia Delle Paoli, Leonardo Ferreri, Maria Ghelia, Sergio Minoli, Mariella Morselli, Franco Pavia e Padre Silvano Porta.

10/5/05 -
525 elaborati in concorso alle Selezioni Nazionali 2005 del Concorso Poster di Antibes in corso di svolgimento: 127 nella sezione Scuole Materne, 259 nella sezione Primarie, 90 nella sezione Istituti Secondari, e 49 nella sezione Scuole d'Arte. I lavori provengono da 48 scuole di 8 diverse regioni
italiane (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia, Lazio, Sardegna e Sicilia). Ed proprio la Sicilia la regione più rappresentata con 18 istituti scolastici di Alcamo, Barcellona, Castellammare del Golfo, Favignana, Milazzo e Pantelleria, seguita dal Piemonte con 12 istituti delle provincie di Aosta (Chesallet), Cuneo (Bagnolo Piemonte) e Torino. La giuria per la valutazione degli elaborati si riunirà Lunedi 16 Maggio p.v presso l'Istituto "Dante Alighieri"di Pantelleria.
 

23/4/05 - Oltre 200 bambini degli asili e delle prime classi delle primarie di Pantelleria hanno partecipato ieri mattina, insieme alle loro maestre, alla prima giornata di celebrazioni del Dive In Earth Day 2005 organizzata dal Coordinamento Territoriale Marevivo di Pantelleria presso la Scuola Elementare di Via Napoli. Proiezioni di film, consegna dei disegni realizzati dagli alunni per il Concorso Poster di Antibes, e premiazione degli elaborati risultati vincenti alle ultime finali internazionali in Francia: questi i momenti salienti degli incontri aperti dal direttore dell'istituto Sergio Minoli. Gli incontri proseguiranno Martedi 26/4 presso le Elementari e Giovedi 28/4 presso la Scuola Media.
19/4/05 - Venerdi 22, presso le Elementari di Pantelleria primo incontro nelle scuole di Pantelleria per la celebrazione della Giornata della Terra promossa dal Coordinamento Territoriale di Marevivo - Divisione Sub in collaborazione con la Lega Navale di Pantelleria. Durante i tre incontri previsti (gli altri avranno luogo martedi 26 presso la Scuola Media "D.Alighieri" e giovedi 28 ancora presso le Elementari, ma con la partecipazione delle classi delle contrade pantesche), in coincidenza con il ritiro degli elaborati sul mare realizzati dagli studenti di Pantelleria per le Selezioni Nazionali 2005 del Concorso Poster di Antibes, avrà anche luogo la premiazione degli alunni e degli insegnanti di Pantelleria affermatisi alle Finali Internazionali del concorso 2004 svoltesi lo scorso anno in Francia: nella categoria Scuole Materne i bimbi della Scuola dell'Infanzia Statale guidati dalla maestra Caterina Anzola, e quelli dell'Istituto "San Leonardo", con il piccolo Ismaele Tori, guidati dalla maestra Teresa Foiadelli; nella categoria Scuole Primarie, gli allievi dall'insegnante Caterina Teresi, mentre un premio speciale per l'umorismo è stato vinto da Ruben Rizzo, alunno nelle Elementari dell'insegnante Maria Pavia. 19/4/05 - Il Direttivo del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria ha deciso di convocare l'Assemblea Ordinaria dell'Associazione per il prossimo 30 aprile 2005 alle ore 17,00 in prima convocazione ed, occorrendo, alle ore 18,00 in seconda convocazione, presso il Centro Culturale Giamporcaro di Pantelleria.

14/4/05 -
Durante il XXIX Ciclo International de Cine Submarino di San Sebastian svoltosi recentemente in Spagna, un premio speciale è stato assegnato al filmato "Nel Mare di Pantelleria" della GP&MM realizzato da Guido Picchetti.
14/4/05 - Ridotta, ma oltremodo qualificata per il gran numero di medici presenti, la partecipazione all'incontro su "Il futuro del diabete" svoltosi martedi sera presso il Circolo Ogigia di Pantelleria. Il relatore ufficiale, Dr. Giuseppe Ferrandes consigliere dell'Associazione Nazionale Diabetici, ha presentato l'esperienza realizzata nella regione Marche per il controllo dei colpiti da diabete, un controllo che, realizzato con sistemi informatici e a costi relativamente contenuti, avvantaggia certamente i pazienti ma anche e soprattutto la società, evitando le conseguenze invalidanti di questa malattia cronica spesso silente, che peserebbero molto sulla comunità. Di particolare interesse il dibattito che ne è seguito, e al quale ha partecipato tra gli altri il Dr. Nagar, in rappresentanza dell'ASL locale, confermando l'interessamento della sua struttura affinchè l'assistenza per gli abitanti di Pantelleria colpiti da diabete sia sempre meglio assicurata, grazie anche all'acquisizione delle apparecchiature necessarie e ad una maggiore presenza sull'isola del medico specialista responsabile di settore.

 13/4/05 - Venerdi 15 aprile alle ore 21.30, presso l’autoscuola in via Corso Umberto, assemblea generale dell’associazione giovanile "Peter Pan (l’isola che c’è)" presieduta da Gian Battista Zona. Ingresso libero.

7/4/05
- Il Comune di Pantelleria, su sollecitazione del Comando della Capitaneria di Porto e in via di sussidiarietà (non essendoci stato
alcun intervento da parte dell'Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Sicilia ente competente in materia), ha attuato un intervento per riparare e rendere meno pericolosa la Banchina Nasi in prossimità dell'attracco del postale per Trapani. Sono state ripianate con cemento armato le profonde buche che rendevano poco agevole e pericoloso il carico e discarico degli autoveicoli e dei mezzi commerciali. L'intervento è provvisorio e si spera in un futuro globale progetto di ristrutturazione di tutta l'area portuale da parte della Regione. In attesa di un appropriato intervento da parte degli enti competenti, altri interventi sono allo studio al fine di rendere sicura la zona del Molo Cidonio, chiusa attualmente al traffico veicolare.

6/4/05 - Nel concorso di disegni sul mare riservato agli studenti delle scuole di Catania, valevole come preselezione per il Concorso Poster di Antibes, sono risultati vincitori gli alunni Francesca Conti, Alba Guarnaccia, Luca La Rocca e Valeria La Rocca. A premiarli nei giorni scorsi ad Acitrezza, in occasione della seconda edizione Rassegna Internazionale del Film Subacqueo, Daniel Mercier, presidente del Festival Mondiale de l'Image Sous- marine di Antibes. Gli elaborati vincenti parteciperanno alle Selezioni Nazionali del Concorso Poster di Antibes in programma il prossimo mese a Pantelleria. Una preselezione dei disegni da presentare a Pantelleria si è svolta la settimana scorsa anche a Milazzo in occasione della 2° Settimana Settimana del Mare promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Milazzo. Due i vincitori: Giuseppe Picciolo, della Scuola Media "L.Rizzo", e Salvadore Candida, dell'Istituto d'Arte Statale di Milazzo, che sono stati anch'essi premiati nell'occasione da Daniel Mercier, ospite d'onore della manifestazione.
    vedi le foto di Milazzo

6/4/05 - Intensa attività quella  prevista nei prossimi giorni dal Comitato Civico di Pantelleria presieduto da Giovanni Casano. Un primo convegno, organizzato in collaborazione con l'Associazione Diabetici di Pantelleria, si svolgerà Martedi 12 p.v. sul tema "Il futuro del
diabete", relatori il rag. Peppino Ferrandes, consigliere nazionale dell'Associazione Italiana Diabetici, e il Dr. Giuseppe Abita, primario del reparto di medicina dell'Ospedale "Nagar" di Pantelleria. Appuntamento alle 21 presso il circolo "Ogigia" di Pantelleria. Un secondo convegno, promosso insieme alla "Carlo Pellegrino & C" sul tema "Malattie della vite e difesa antiparassitaria", sarà tenuto invece, con inizio alle 21,00, sia Mercoledi 13 p.v presso il "Kohoutek Club" di Tracino, sia Giovedi 14 p.v. presso il circolo "Unione" di Scauri. Come relatori interverranno il dr. Enzo Corazzina, agronomo consulente delle Tenute Pellegrino di Marsala, e i dottori Giuseppe Bilello e Vito Falco, agronomi dell'Assessorato Agricoltura e Foreste di Trapani.
4/4/05 - Promosso dall' "Associazione Peter Pan", e organizzato da "Pantelleria c''è" con la collaborazione dell'Istituto di Istruzione Secondaria di Pantelleria, del Comitato Civico e delle varie parrocchie dell'isola, si è svolto sabato scorso presso la tensostruttura di Via Palazzolo un incontro sul tema "Legalità, territorio e trasparenza".  Sono intervenuti l'On. Giuseppe Lumia della Commissione Antimafia, e la Dr.ssa Alessandra Camassa, giudice della Corte d'Assise di Trapani. Moderatore dell'incontro, patrocinato dal Comune, Marco Fragonara di "Pantelleria c'è".

26/3/05
- Scherziamo: non è una "good new", ma una "very bad new". Arriva Pasqua, l'isola si riempie, e cominciano (... anzi aumentano) i disservizi. Ieri
niente giornali a Pantelleria. Gli aerei della Meridiana a tratta sociale da Palermo, che solitamente trasportano i quotidiani sull'isola, ritrovandosi a pieno carico di viaggiatori, non li hanno imbarcati. E vana è stata l'attesa degli edicolanti in aeroporto per il loro ritiro. Come quella dei loro clienti che, più volte recatisi dagli edicolanti per un diritto, all'informazione, sancito dalla Costituzione, hanno dovuto rinunciare alla speranza di un arrivo dei giornali che non c'è più stato, e che non lascia presagire nulla di buono per la prossima bella stagione. Alla faccia del servizio sociale !!!

25/3/05 -
Tornano i voli diretti per Pantelleria. Dal 28 Maggio per il 6° anno consecutivo riprendono i voli diretti speciali, organizzati dall’Agenzia La Cossira, da Roma, Milano, Venezia e
Bologna, 600 posti alla settimana a disposizione dei panteschi e di quanti hanno scelto l’isola per le loro vacanze estive. Le tariffe, invariate rispetto al 2004, sono competitive  rispetto ai voli diretti operati daaltre compagnie: da Roma a partire da €100,00 a tratta, da Milano ed altri aeroporti a partire da € 130,00. I voli sono prenotabili via internet sul sito www.lacossira.it, nelle agenzie convenzionate sparse sul tutto il territorio italiano, o anche direttamente per via telefonica presso l’ Agenzia Viaggi La Cossira chiamando lo 0923 913629.
 

 

23/3/05 - Si svolgerà la prossima settimana, da Mercoledi 30 Marzo a Domenica 3 Aprile, la 2° edizione della "Settimana del Mare" di Milazzo. Ad aprire la manifestazione Daniel Mercier, presidente del Festival di Antibes, a riprova degli stretti legami che uniscono l'iniziativa della cittadina siciliana al festival cinematografico francese, totalmente dedicato al mare. In programma, insieme alla proiezione di alcuni dei migliori film subacquei premiati ad Antibes , un concorso di fotografia subacquea, un convegno di carattere scientifico sul mare di Sicilia a cura dell'Icram e del Conisma, gare di nuoto per i giovani, e un concorso per modelle foto-sub. Saranno anche allestite due mostre, con immagini subacquee di fondali mediterranei l'una, e con gli elaborati realizzati dagli studenti di Milazzo per il poster della Settimana del Mare l'altra. I migliori elaborati, che saranno premiati sabato pomeriggio, parteciperanno alle Selezioni Nazionali del Concorso Poster di Antibes, in programma a Maggio a Pantelleria. Concluderà la manifestazione domenica una regata velica costiera sulla rotta Messina-Milazzo.

Giovedi 10 Marzo
con inizio alle 21, primo incontro dibattito di candidati alle prossime elezioni per la carica di sindaco di Pantelleria. Promosso dal Comitato Civico Isola di Pantelleria presieduto da Giovanni Casano, avrà luogo presso il Kohoutek Club di Tracino con la partecipazione di Fabio Bagarella,
Salvatore Gino Gabriele e Filippo Panseca, moderatore Marco Fragonara.

   vedi le foto della serata

8/3/05
- E' stato promosso a Pantelleria dal 21 al 26 Marzo p.v. un corso di archeologia subacquea per il conseguimento del brevetto di specialità Padi in"Marine Archeology". La quota di partecipazione al corso, articolato in cinque immersioni e cinque lezioni teoriche, è di 250 €, e comprende il manuale dispensa "Anfore a Pantelleria", le spese per il rilascio del brevetto e il costo delle immersioni (barca, bombole e zavorra). Gli interessati possono
richiedere ulteriori informazioni tramite il sito web www.halaveliviaggi.it.
2/3/05 - Niente collegamenti aerei ieri tra Palermo e Pantelleria. Dapprima in mattinata la compagnia Meridiana, a causa della nebbia presente sull'isola, ha annullato il suo volo previsto delle 8,35 per Pantelleria, facendo saltare di conseguenza anche il volo di ritorno che lo stesso aeromobile avrebbe dovuto effettuare da Pantelleria a Palermo. I numerosi passeggeri già in attesa nell'aeroporto dell'isola sono stati invitati a presentarsi per l'imbarco sul successivo volo della Meridiana per Palermo previsto in serata. Ma purtroppo anche questo secondo volo giornaliero della Meridiana, in partenza da Palermo per Pantelleria alle 18,05, a causa delle avverse  condizioni meteo su giudizio del capitano dell'aeromobile, è stato all'ultimo momento annullato, costringendo per di più i passeggeri che erano in transito a Palermo diretti a Pantelleria ad una forzato pernottamento in aeroporto o in qualcuno dei vicini hotel a proprie spese. Scarsa l'assistenza fornita nell'occasione  dalla compagnia aerea interessata. E ciò in barba a tutti i nuovi regolamenti comunitari sui diritti del passeggero diffusi dall'Enac, i cui uffici nell'aeroporto Borsellino erano già chiusi nel momento in cui veniva annunciato il nuovo annullamento. Vani pure sono risultati i tentativi di contattare l'Enac per segnalare il disservizio o avere pareri in proposito attraverso il numero verde 800 898 121, come  indicato sull'opuscolo della nuova Carta dei Diritti del Passeggero che  proprio in questi giorni viene distribuito dall'Enac in tutti gli aeroporti italiani. Al telefono, come risposta, si ascoltava solo una piacevole musichetta... E c'è ancora una cosa da notare: i voli tra Lampedusa e Palermo sembra invece che siano stati ieri regolarmente effettuati. Che il Canale di Sicilia si sia diviso in due ad insaputa di tutti ?

24/2/05 - Black out elettrico stamane a Pantelleria. Il guasto, certamente non dovuto a fattori meteo come troppo spesso accade sull'isola (il tempo oggi era buono), è durato circa quattro ore e ha interessato tutte le contrade dell'isola bloccando ogni attività commerciale e produttiva legata all'erogazione dell'elettricità. Inutili le chiamate telefoniche alla Smede di quanti desideravano avere qualche  informazione sulla mancanza di corrente. Il centralino suonava a vuoto. Secondo un documento pubblicato on line sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (www.miniambiente.it), delle cinque centrali termoelettriche operanti nelle Isole Minori della Sicilia (Lipari, Panarea, Malfa, Salina e Pantelleria), ad un controllo effettuato dal Comando Carabinieri per la tutela dell'ambiente nell'ambito dell'operazione "Isola viva", due centrali sarebbero risultate non conformi, e precisamente quelle di Lipari e di Pantelleria appunto, gestite rispettivamente dalla Società Elettrica Liparese e dalla Smede. A quando una loro regolarizzazione ? 20/2/05 - Ultim'ora. Annullato e rinviato a domattina il volo pomeridiano della Air One da Trapani a Pantelleria per motivi di forza maggiore... In forse anche la partenza di stasera del traghetto Pietro Novelli per l'isola a causa delle condizioni meteo che non promettono nulla di buono.
 

15/2/05 - Ritorna il "Pietro Novelli" sulla rotta Trapani / Pantelleria. Riferiscono fonti bene informate che sarà nuovamente il "Pietro Novelli" a collegare Trapani a Pantelleria appena le condizioni del mare lo consentiranno. Il traghetto della Siremar proprio venerdi scorso ha accusato un guasto al motore principale che lo aveva costretto a saltare nel tragitto di ritorno la tappa a Linosa e ad arrivare solo alle 3,30 di notte a Porto Empedocle. E' stata la sua ultima traversata verso Lampedusa. Infatti, riparato il guasto, ieri era il "Pietro Novelli" si sarebbe già trasferito da Porto Empedocle a Trapani, per imbarcare appena possibile almeno una parte dei numerosi camion in attesa da più giorni di poter raggiungere  Pantelleria. Sulla rotta Porto Empedocle/ Linosa/ Lampedusa opererà il traghetto gemello "Paolo Veronese".

11/2/05 - Può essere nominato un commissario per le inadempienze di un comune già commissariato ?
Sembrerebbe di si, stando a quanto accade a Pantelleria, dove, secondo quanto riportato da "La Sicilia" di oggi, dovrebbe insediarsi nei prossimi giorni uno degli 80 commissari ad acta nominati dall'Assessorato Regionale alle Autonomie locali e da inviare in quei comuni che ancora con hanno firmato il contratto di servizio con gli  ATO (ambiti territoriali ottimali) per la gestione dei rifiuti. In pratica per Pantelleria, già a gestione
commissariale da quando fu arrestato l'ultimo sindaco nel settembre 2003, viene disposto un ulteriore commissariamento, non avendo, i commissari già in essere che reggono il comune pantesco, adempiuto agli obblighi previsti. E il nuovo commissario, si legge nell'articolo citato, dovrà compiere una ricognizione degli atti compiuti dall'amministrazione, verificare i motivi per cui questa non ha adempiuto ai suoi adempimenti, ed eventualmente esercitare il potere sostitutivo, predisponendo tutti gli atti necessari a trasferire alle società d'ambito mezzi, uomini, risorse e competenze utili a svolgere la loro attività di gestione dei rifiuti. E' tutto da ridere, se non ci fosse da piangere ...
9/2/05 - Disagi notevoli a Pantelleria flagellata da ieri da continue piogge e forti raffiche di vento. Causa del fenomeno la depressione afro-mediterranea presente sul Canale di Sicilia. Intanto per il secondo giorno consecutivo sono nuovamente interrotti i collegamenti via mare, e stamane anche i voli aerei su Pantelleria sono stati sospesi. Nel corso della notte si sono anche avute ripetute interruzioni dell'erogazione dell'energia elettrica, mentre stamane la zona di Scauri ha subito un black-out protrattosi per l'intera mattinata. 2/2/05 - Prima a sostituire la nave gialla "Pantelleria", andata in manutenzione due settimane or sono, sembrava dovesse venire da un giorno all'altro la "Lipari". Ma nessuno a tutt'oggi l'ha ancora vista. Ora, a quanto pare, per far fronte all'incapacità del "Pier della Francesca" di imbarcare tutti i camion da più giorni fermi a Trapani, in attesa di poter raggiungere con le loro merci Pantelleria, dovrebbe venire in aiuto sabato prossimo la "Casalecchio", dirottata addirittura da Formia dove opera di norma.  E' quanto hanno assicurato ieri i responsabili della Siremar al Prefetto Giovanni Finazzo in un vertice convocato a seguito delle proteste degli imprenditori incavolati per l'ennesimo annullamento della corsa del traghetto per Pantelleria. Così passano a due le le navi  candidate a garantire il trasporto dei mezzi pesanti sull'isola... Navi reali o navi fantasma ?
 

31/1/05 - Nell'ex Tonnara di Torretta Granitola di Campobello di Mazara, oltre al già attivo corso di laurea in biologia marina della durata di 2 anni e al Centro per l’Archeologia Marina del Mediterraneo preannunciato dal neo Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, la Regione Siciliana, con i fondi di «Agenda 2000» e la collaborazione dell'Istituto di Ricerche sulle Risorse Marine, del Cnr di Mazara del Vallo e dell’Istituto Russo di Ricerche sulla Pesca e l'Oceanografia di Mosca, ha in programma la realizzazione di un delfinario. Lo ha annunciato nella sua relazione di bilancio il sindaco di Campobello di Mazara Daniele Mangiaracina (nella foto).

28/1/05 -
L'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), ha comunicato di aver attivato dall'Agosto 2004 il numero verde gratuito 800 898 121, diventato un punto di riferimento importante per i cittadini cui necessitano informazioni nel settore, come si è visto anche durante la recente crisi della compagnia Volare. In tale periodo il
 numero verde dell’ENAC ha ricevuto oltre 50.000 telefonate.

18/1/05
- "La condizione del vivere a Pantelleria": questo il tema di due incontri promossi dal Comitato Civico di Pantelleria giovedi e venerdi prossimi, il primo presso il Kohoutek Club di Tracino e il secondo presso il Circolo Unione di Scauri. Interverranno il Commissario Marcello Palmieri, il parroco P. Silvano, Sergio Minoli, direttore didattico di Pantelleria, e Marco Fragonara, coordinatore di "Pantelleria c'è".
17/1/05 - La presidenza della società "Traghetti delle Isole" gestore del "Pantelleria" ha assicurato alla Confersercenti Pantelleria che tra il 20 e il 24 p.v. un'altra nave dovrebbe prendere servizio al posto del "Pantelleria" che ha da oggi interrotto per un mese le sue corse per l'isola per manutenzione. Ciò dovrebbe congiurare le difficoltà e i danni che il mancato trasporto delle merci da parte della cosiddetta "nave gialla" avrebbe comportato. Ma resta ancora un problema da risolvere ed è quello dell'orario del servizio, a causa del guasto all'impianto di illuminazione sul Molo Nasi che, verificatosi il 1 Novembre scorso, ancora persiste. Guasto che ha costretto la  locale ad emettere un'ordinanza di inagibilità del predetto molo nelle ore notturne.

12/1/05 -
La motonave  "Pantelleria" dal 17 Gennaio p.v. interromperà per un mese la Sicilia e l'isola. A comunicarlo la Confesercenti di Pantelleria che, in una lettera inviata alle autorità 
competenti, segnala i danni che deriveranno per gli imprenditori edili e commerciali dell'isola dalla mancanza dell’unico mezzo capace di trasportare camion con rimorchi carichi delle merci necessarie allo svolgimento delle attività, stante l'impossibilità del traghetto della Siremar di imbarcare più di due tir per viaggio. La Confesercenti chiede al tempo stesso che, per evitare i previsti danni e disagi, una nave dalle capacità di carico e di attracco della "Pantelleria" sia messa a disposizione dalla Siremar o da altra compagnia marittima.
7/1/05 - Tempo bello stamane a Pantelleria . Spira un leggero vento da Nord con il mare leggermente mosso. Eppure il traghetto da Trapani, arrivato alle prime ore dell'alba, ha attraccato all'esterno del porticciolo di Scauri. E' un attracco alternativo che sarebbe giustificato solo da una impraticabilità del Molo Nasi del porto principale di Pantelleria. Di ciò non si ha alcuna notizia ufficiale. Ma se fosse vero, cosa accadrà nei prossimi giorni con i previsti venti da SSO che renderanno precario anche l'attracco di Scauri ?

3/1/05 - E' arrivato e immediatamente ripartito per Trapani il "Piero della Francesca" giunto stamane a Pantelleria. Il forte vento e le precarie condizioni dell'attracco sul molo Nasi esposto alle violente raffiche e ai moti ondosi di tramontana, hanno indotto il comandante del traghetto a ripartire in tutta fretta, non appena ultimato lo scarico degli automezzi presenti a bordo. E così alle 7,30, con due ore e mezza in anticipo sull'orario di partenza previsto (le 10,00), la

nave ha tolto gli ormeggi. Ieri il traghetto sull'isola era arrivato regolarmente, dopo un assenza di ben nove giorni, risalendo alla vigilia di Natale la sua precedente ultima corsa.

 

30/12/04 - Il giornalista Puccio Corona, frequentatore abituale di Pantelleria (ha un suo dammuso nella zona di Kamma), è stato nominato coordinatore nazionale di “Bandiere Blu”. Lo ha deciso il consiglio direttivo della FEE Italia. Le “Bandiere Blu” sono il riconoscimento che ogni anno una commissione tecnica assegna alle località costiere che rispondono a certi requisiti: pulizia del mare e della spiaggia, servizi efficienti, corretta gestione dei rifiuti, un’efficace informazione ambientale, agevolazioni per disabili, gestione delle acque di scolo. Puccio Corona è anche uno dei principali protagonisti del Medi Art Festival di Pantelleria, la rassegna cinematografica annualmente organizzata sull'isola da Leonardo Ferreri. 12/12/04 - Domani sera, con inizio alle 21,30, il costituendo Comitato Giovani di Pantelleria terrà una riunione presso il Centro Culturale Vito Giamporcaro per approvare lo statuto ed eleggere il presidente e il consiglio direttivo della nuova associazione. Promotori dell'iniziativa sono G.Battista Zona e Cinzia Valenza. Auguri.


Questa pagina è stata aggiornata il 30/8/05 Add Me!
Webmaster e redattore responsabile: Guido Picchetti