L'archivio delle "Brevi 2003"

Home Spazio Giovani Pubblicazioni In calendario Il "Mercatino" Link "Marevivo" L'archivio Album foto Echi di stampa 


30/12/03 - Non andrà in America il Satiro Danzante che il mare siciliano ha restituito dopo 2.400 anni e che, attribuito a Prassitele, è attualmente esposto nel Museo di Sant'Egidio di Mazara del Vallo. Secondo gli esperti dell´Istituto Centrale del Restauro, è troppo fragile e non in grado di affrontare viaggi così lunghi e rischiosi, ma, a dire dell'Assessore ai Beni culturali Fabio Granata, è possibile venga esposto al Salinas di Palermo a Gennaio per un mese. Sarebbe confermata invece la trasferta a Parigi per l´esposizione a Casa Sicilia delle due teste romane scoperte a Pantelleria la scorsa estate e ora temporaneamente esposte al Salinas di Palermo.

20/12/03 - E' riservata ai giovani dagli 8 ai 17 anni una delle sezioni del 7° Premio Internazionale di Poesia "Santa Maria in Castello", promosso dalla Città di Vecchiano
con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dell'Università di Pisa. Un'altra sezione del concorso, dedicata alla poesia inedita per adulti, è intitolata a Salvatore Policardo, già notaio in Vecchiano, scomparso dieci anni or

sono. Salvatore Policardo, nativo di Pantelleria, ha operato e vissuto a lungo tra Pisa e Vecchiano, lasciando un tangibile ricordo per le sue doti professionali ed umane. Ma anche da molti panteschi era ben conosciuto e apprezzato, essendo cugino di Paolo Policardo, proprietario dell'omonimo bar sul lungomare dell'isola. Per informazioni sul concorso, il cui termine di presentazione delle opere scade a Settembre 2004, telefonare alla segreteria del Premio, presso Laura Marina Volpi, 050-863090.

18/12/03 - Si svolgerà Sabato 24 Gennaio p.v. la prossima Assemblea Generale del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria. Lo ha deciso il Direttivo nella sua ultima riunione del 15 u.s., dopo le dimissioni del presidente Giustino Piazza e del Prof. Franco Bianchi da consigliere e presidente del Comitato Scientifico dell'associazione. All'Assemblea, che sarà ospitata dal Centro Culturale "V.Giamporcaro", l'intero direttivo si presenterà dimissionario e saranno i Soci partecipanti a decidere se

eleggere un nuovo direttivo o se,ritenendo ormai esaurito il compito del Comitato con i recenti sviluppi riguardanti l'istituzione dell'Area Marina Protetta di Pantelleria, convocare a norma di statuto una successiva Assemblea Straordinaria per lo scioglimento dell'associazione.

11/12/03 - Se da un lato i preannunciati voli della Tourgest tra Pantelleria e Palermo non sono ancora operativi, in compenso dall' 8 Gennaio p.v. saranno portati da due a tre i voli giornalieri della Air Onea tratta sociale che collegano l'isola a Trapani. Lo conferma un comunicato stampa della Infoair che precisa che da quella data la modifica dell'operativo voli prevede contemporaneamente sulla tratta Trapani/Catania, a causa del basso coefficiente di riempimento, la riduzione dei voli da 7 a 3 frequenze giornaliere, a differenza di quanto riguarda la tratta Trapani/Pantelleria, per la quale la domanda da tempo supera abbondantemente l'offerta.

11/12/03 - Se da un lato i preannunciati voli della Tourgest tra Pantelleria e Palermo non sono ancora operativi, in compenso dall' 8 Gennaio p.v. saranno portati da due a tre i voli giornalieri della Air One a tratta sociale che collegano l'isola a Trapani. Lo conferma un comunicato stampa della Infoair che precisa che da quella data la modifica dell'operativo voli prevede contemporaneamente sulla tratta Trapani/Catania, a causa del basso coefficiente di riempimento, la riduzione dei voli da 7 a 3 frequenze giornaliere, a differenza di quanto riguarda la tratta Trapani/Pantelleria, per la quale la domanda da tempo supera abbondantemente l'offerta. 10/12/03 - Al contrario di quanto assicurato da alcuni organi di stampa nei giorni scorsi (vedi La Sicilia del 7/12 e del 9/12 e La Repubblica del 6/12) e da noi ripreso, non sono ancora operativi i voli della Tourgest che avrebbero dovuto collegare giornalmente, a partire da ieri, Pantelleria con Palermo. E il call center della società da noi interpellato non è in grado nè di precisare la data d'inizio di tali voli, nè di confermare le tariffe preannunciate. Sono invece già da tempo operativi, sempre gestiti dalla Tourgest, i voli che collegano Lampedusa al capoluogo siciliano. 6/12/03 - Sarà inaugurato il prossimo Martedi 9 Dicembre il nuovo collegamento aereo della Tourgest sulla tratta Pantelleria / Palermo, che va ad aggiungersi a quello già da oggi operante tra Lampedusa e il capoluogo siciliano. I voli saranno effettuati dalla compagnia greca Gee Bee con aerei turboelica Fokker 50 da 50 posti. Per i residenti delle isole sono previste tariffe agevolate, con rimborsi del 50% a carico dei comuni. Per orari e tariffe consultare il sito www.tourgest.com
oppure telefonare allo 091 6314121.
4/12/03 - Si è svolto ieri  sera a Milano presso il Win Bar & Restaurant Sempione 42 un incontro di carattere enologico intitolato "Pantelleria: da un vitigno eroico il vino degli dei". All'evento promosso da Vinealia.org con la collaborazione della casa vinicola Filippo Panseca, hanno partecipato insieme a noti personaggi ed  operatori del settore, alcuni dei più bei nomi del panorama vitivinicolo di Pantelleria, i quali, oltre a disegnare l'anima, il significato, la storia e il futuro dei vini dalle loro aziende, hanno offerto ai numerosi intervenuti l'opportunità di degustare il meglio delle rispettive produzioni, e in primo luogo il celebre Passito di Pantelleria. Tra le ditte pantesche presenti alla  manifestazione ricordiamo l'Azienda Agricola Casano, l'Azienda Agricola D'Ancona, l'Azienda Vinicola Miceli, le Cantine Marco De Bortoli, la Salvatore Murana, la Nuova Agricoltura, la Pellegrino Carlo & C, e la Tenuta di Donnafugata.

28/11/03 - "Augustea capita": questo il nome della mostra allestita presso il Museo Archeologico Salinas in piazza Olivella a Palermo, dove sono esposte le teste romane ritrovate a Pantelleria e le foto di Fabrizio Ferri sugli stessi reperti. Gli orari di apertura al pubblico sono: lunedì, domenica e festivi dalle 8,30 alle 13,45, da martedì a sabato dalle 8.30 alle 18,45.

22/11/03 - Sarà Alain Riva, responsabile per l'educazione dell'Istituto Oceanografico Paul Ricard, a consegnare domani sera a Torino, presso il Circolo Dipendenti Comunali, i premi vinti dai ragazzi siciliani affermatisi nelle Finali Internazionali 2003 del Concorso

Poster di Antibes. Autori dei due elaborati premiati sono i bambini della Scuola Materna "San Leonardo" di Pantelleria, classificatasi sotto la guida dell'insegnante Teresa Foiadelli al primo posto nella  categoria Scuole Materne, e le due allieve della Scuola Elementare "G.Mazzini" di Erice, Sabrina Cusumano e Ivonne Galfani, piazzatesi al 3° posto nella categoria Scuole Primarie. La consegna dei premi avrà luogo in occasione della serata conclusiva di H2TO, una manifestazione organizzata dalla Scholè Futuro di Torino, che vede in mostra nel capoluogo piemontese tutti gli elaborati presentati alle Selezioni Nazionali 2003 svoltesi lo scorso giugno a Pantelleria, insieme alla presentazione della nuova edizione del concorso.
16/11/03 - Pantelleria è tra le 33 aree del Mediterraneo a maggior valore naturalistico da proteggere in via prioritaria identificate dal WWF utilizzando le indicazioni dei Piani nazionali di conservazione della biodiversità contenuti nel Progetto Sab Bio, gestito dal Centro Aree Protette e Biodiversità dell'Unep Mare. Lo riferisce La Nazione in un articolo di oggi. In particolare Pantelleria è una delle quattro aree italiane – le altre sono l'Arcipelago Toscano, l'Arcipelago della Maddalena ed il tratto di costa sardo compreso tra Capo Testa e Punta Falcone – per le quali il WWF chiede al governo di accelerare l'istituzione in Aree Marine Protette in quanto strategiche per la tutela della biodiversità e per lo sviluppo di attività ecocompatibili. 19/10/03 -  Pressocchè deserta è andata  l'Assemblea dei Soci del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria svoltasi ieri presso la sala professori dell'Istituto Scolastico "D.Alighieri". Dei 48 soci effettivi del Comitato, solo sei gli intervenuti, direttivo incluso, più uno rappresentato per delega. Ed è stata una partecipazione estremamente ridotta, che, oltre a pregiudicare il previsto andamento dei lavori, rendendo vana qualunque decisione sui vari punti all'ordine del giorno, testimonia  un crescente disinteresse e un preoccupante disimpegno della comunità locale per il problema della tutela dell'ambiente marino costiero isolano e della istituzione dell'AMP di Pantelleria. (gp) 18/10/03 - Produce 1.300 bottiglie di Passito di Pantelleria, lavora da solo la sua vigna di uve zibibbo. E' il piu' piccolo produttore presente a "Vinoro", il salone dei vini dolci, passiti e liquorosi che si concluderà domani a Marsala. Si chiama Salvino Gorgone, ed ha 40 anni. Le prime bottiglie le ha prodotte nel 2000 con l'etichetta "Dietro l'isola". La sua azienda vinicola ha un solo impiegato: lui. (Adnkronos)

 

10/10/03 - Domenica prossima 12 Ottobre appuntamento a Pantelleria per gli escursionisti e gli appassionati di passeggiate in mezzo alla natura. Alle 9 in Piazza Perugia partirà il "Cammino dell'Alleanza", una manifestazione a carattere nazionale giunta alla sua terza edizione.

10/10/03 -
Nella sua ultima del 6 Ottobre u.s. il Consiglio Direttivo del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria ha deciso di proporre alla prossima Assemblea Generale di sabato 18 Ottobre p.v. la nomina a Socio Onorario del Prof. Sebastiano Tusa  in considerazione della
meritoria opera in favore del recupero e della valorizzazione del patrimonio archeologico dell'isola. I lavori assembleari si svolgeranno presso l'aula Magna dell'Istituto Scolastico "D.Alighieri" di Pantelleria a partire dalle 18,00.


2/10/03 - In occasione della rassegna videosub "Noi e il mare", in programma da Sabato prossimo a Ferrara per l'organizzazione del "Club Amici Sub" di San Giuseppe di Comacchio, saranno premiati gli alunni della Scuola Elementare di Volania per

il successo conseguito nelle ultime Selezioni Nazionali del Concorso Poster di Antibes conclusesi a Pantelleria nel Giugno scorso. La premiazione degli altri studenti vincitori appartenenti alle scuole del Nord avrà luogo invece a Torino nell'ambito di una manifestazione organizzata dalla "Scholè Futuro" di Torino dal 17 al  23 Novembre p.v., durante la quale saranno esposte tutte le opere che hanno partecipato alle Selezioni Nazionali 2003, e sarà presentata ufficialmente la nuova edizione del concorso.

2/10/03 - Si riunirà Domenica 6 Ottobre p.v il Consiglio Direttivo del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria in vista della prossima Assemblea Generale dei Soci in calendario il 18 p.v. All'OdG la richiesta di finanziamento per il progetto di studi sui fondali costieri dell'isola presentata  nell'ambito del PIT - il Progetto Integrato Territoriale per le Isole Minori e la situazione dell'iter di fattibilità dell'AMP di Pantelleria.

 
15/9/03 - Transiterà da Pantelleria la 24° edizione della Middle SeaRace in programma dal 25 ottobre all'1 novembre prossimi con partenza e arrivo a Malta. La Middle Sea Race, inaugurata nel 1968 dal Royal Malta Yacht Club e dal Royal Ocean Racing Club, è lunga 607 miglia nautiche e rappresenta una classica delle competizioni veliche d'altura. Le imbarcazioni in gara, salpate da Marsamxett, faranno rotta verso lo Stretto di Messina, le Eolie, Ustica, le Egadi, Pantelleria e Lampedusa, quindi attraverseranno lo Stretto di Comino per poi ritornare a Marsamxett. 15/9/2003 - Iniziano oggi e si protrarranno fino al 27 Settembre p.v. i lavori di scavo subacqueo nel porticciolo di Scauri. Ad eseguirli lo S.C.R.A.S (Servizio Cordinamento Ricerche Archeologiche Sottomarine), con la direzione scientifica di Sebastiano Tusa e la collaborazione degli archeologi Leonardo Abelli e Roberta Baldassari. Presteranno la loro opera come volontari anche alcuni studenti di archeologia provenienti da varie università italiane.
13/9/03 - Domani domenica seconda serata di proiezioni a Pantelleria per la terza edizione di Medi-Art. Alle 18 sarà proiettata la prima quaterna di corti in concorso per il premio «Cavallino d’oro di Ulisse». Si parte con "Kamikaze" di Fabrizio Ancillai (2002, 11 minuti), un racconto drammatico ambientato in Palestina. Seguono "La riva dei sogni" di Umberto Chiesa (2001, dur. 12 minuti), e "Il summit" del calabrese Salvatore Romano (2001, dur. 6 minuti), una parodia dei “vertici” mafiosi con finale a sorpresa. E per finire "Fish in the Sea" (2002, dur. 15 minuti) del sud-coreano Soopum Sohn, ambientato nella metropolitana newyorkese. La serata continua alle 22 con la retrospettiva «L’isola di celluloide, il cinema e la Sicilia». In programma "In nome della legge" di Pietro Germi (1949). Tratto dal romanzo del magistrato Guido Lo Schiavo “Piccola pretura”, narra la vicenda di un coraggioso pretore, (interpretato da Massimo Girotti), che in un paese nell’entroterra siciliano si oppone ai “massari” della mafia campestre. Le proiezioni al cinema San Gaetano di Scauri sono ad ingresso libero.

12/9/2003 - Prende il via domani (sabato) a Pantelleria la terza edizione di Medi-Art, il festival del cinema nel Mediterraneo, che quest’anno si è diviso in due sezioni, una dedicata ai «corti» e l’altra al rapporto tra cinema e Sicilia. La cerimonia d’apertura del
festival è in programma alle ore 21 al cinema San Gaetano di Scauri. Interverranno il direttore artistico Gregorio Napoli e Nino Ippolito, curatore della retrospettiva «L’isola di celluloide, il cinema e la Sicilia», che si aprirà ufficialmente con la proiezione del film «1860 – I mille di Garibaldi» celeberrimo film del 1934 di Alessandro Blasetti, che ne curò una riedizione nel 1951 per
recuperare i dialoghi originali in dialetto. L’ingresso è libero. Tra gli ospiti che durante il festival arriveranno a Pantelleria anche la regista palermitana Costanza Quatriglio che venerdì prossimo presenterà il suo ultimo film «L’isola».
11/9/2003 - Predisposto dall'assessore regionale al Territorio ed ambiente Mario Parlavecchio, dopo aver sentito gli assessorati competenti, dovrebbe essere fra pochi giorni emanato dal presidente della Regione Salvatore Cuffaro un nuovo decreto in tema di porti, con il quale vengono classificati i porti di competenza regionale e comunale a seconda della loro importanza, e della loro destinazione. Tra i porti della provincia di Trapani presi in considerazione dal decreto ci sono quelli di Scauri di Pantelleria e di Pantelleria centro. Altri porti della provincia trapanese interessati dal decreto sono quelli di Bonagia, Castellamare del Golfo, Favignana, Levanzo, Marettimo, Marinella di Selinunte, Marsala, Mazara del Vallo, Scalo vecchio, S Vito Lo Capo, e Campobello di Mazara. 7/9/2003 - E' fissata per Sabato 18 Ottobre la prossima Assemblea Generale del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria. E' quanto ha deciso il Direttivo del Comitato nella sua ultima riunione del 27 Agosto scorso. Il verbale della riunione è riportato sul sito del Comitato ed è direttamente raggiungibile cliccando sul logo del Comitato in alto a lato.
7/9/2003 - Avrà inizio Sabato 13 prossimo a Pantelleria la terza edizione di Medi-Art, il Festival del Cinema nel Mediterraneo. Nel programma del festival, diretto  dal critico cinematografico Gregorio Napoli, a lato di una sezione per i cortometraggi, è prevista una retrospettiva dedicata al rapporto tra narrativa siciliana e cinema. Le proiezioni avranno luogo ogni sera dal 13 al 20 Settembre p.v. presso il cine-teatro di Scauri.

31/8/2003 -
E' organizzato dall'Accademia Italiana della Vite e del Vino il convegno in programma sull'isola presso l'hotel Mursia da Domenica 7 a Martedi 9 Settembre p.v. intitolato "Tornata a
Pantelleria". Saranno tre giorni di incontri sul tema della viticoltura, ma che, con le previste visite ai siti archeologici dell'isola, aiuteranno a comprendere quanto questa tradizione millenaria ne abbia influenzato e caratterizzato storia e paesaggi.

29/8/2003 -
Lunedi prossimo 1/9 con inizio alle ore 10, presso l'ospedale "B.Nagar" di Pantelleria  si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova Tac donata da Giorgio Armani al presidio ospedaliero dell'isola, con l'intervento del presidente della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro e dell'assessore regionale alla Sanità Ettore Cittadini.
25/8/2003 - Ancora un avvistamento di foca monaca a Pantelleria. Sarebbe stato effettuato ieri dalla imbarcazione dello stilista Giorgio Armani nella zona tra Punta Spadillo e Cala Cinque Denti,  prossima a quella dei precedenti avvistamenti del 16 e 17 Agosto.

24/8/2003 - Una riunione del Direttivo del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria è stata convocata per Mercoledi 27 Agosto p.v.. Tra i punti all'OdG la situazione soci, e l'iter per l'istituzione dell'AMP.

18/7/2003 - L'assemblea annuale dell'Associazione Amici di Pantelleria si è svolta ieri 17 Agosto p.v. presso l'Hotel Cossyra. Nutrita la partecipazione dei soci ai quali, dopo la relazione del presidente Giorgio Montesi e l'approvazione dei bilanci (vedi gli atti dell'Associazione su questo stesso sito), è stata offerta una preziosa opportunità: quella di ammirare le due teste di marmo di recente rinvenute durante gli scavi archeologici in corso sull'Acropoli di San Marco, scavi che saranno oggetto di una visita guidata in programma per i soci degli Amici di Pantelleria martedi p.v. alle ore 18,30. 14/7/2003 - L'assemblea annuale dell'Associazione Amici di Pantelleria è in programma Domenica 17 Agosto p.v. presso l'aula Gentile. L'inizio dei lavori in seconda convocazione è previsto alle ore 19,00. All'o.d.g. la relazione del presidente Giorgio Montesi sull'attività svolta nel periodo 2002/2003 e l'esame dei bilanci economici dell'associazione.

4/7/03 - Un meeting di carattere medico ambientale sul tema "I diabetici nel Mediterraneo: Pantelleria e Sardegna" si svolgerà martedi 8 Luglio p.v. presso l'Hotel

Cossyra di Pantelleria. Durante l'incontro il prof. Anthony Galt, antropologo sociale, dell'Università di Wisconsin–Green Bay, presenterà i risultati preliminari della sua ricerca sulle esperienze e sui problemi dei diabetici panteschi, mentre il Prof. Marco Songini, Direttore del Centro Diabetologico dell'Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, parlerà dell’esperienza del diabete in Sardegna. Inizio dei lavori previsto alle ore 18,00.

10/6/03 -  "Un voto per il Parco Marino": questo il nome della manifestazione che il Direttivo del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria ha deciso di promuovere in collaborazione con tutte le varie realtà associative dell'isola al fine di coinvolgere la popolazione locale sul tema dell'AMP di Pantelleria e di giungere all'espressione di un voto popolare di sostegno che valga ad accellerarne l'iter istitutivo. La manifestazione dovrebbe svolgersi in una serata tra il 16 e il 19 Luglio p.v., in occasione delle prossime Regate Veliche organizzate dall'Associazione Armatori di Pantelleria. Oltre all'Associazione Armatori, tra le prime organizzazioni che hanno aderito all'iniziativa figurano la locale Sezione della Lega Navale e il Circolo Lega Ambiente di Pantelleria.

19/5/03 - Appuntamento alle 17 di Venerdi 6 Giugno p.v. presso l'aula magna dell'Istituto Scolastico "D.Alighieri" per la prima premiazione dei vincitori delle Selezioni Nazionali 2003 del Concorso Poster di Antibes che interessa numerosi allievi delle

scuole di Pantelleria, autori di opere premiate e selezionate dalla giuria del concorso. Presso lo stesso istituto è aperta una mostra di tutte le opere a concorso. Una seconda premiazione, intesa a favorire i vincitori delle scuole del nord, si svolgerà a Torino nel prossimo Novembre in occasione del lancio della nuova edizione del concorso, insieme ad una mostra di tutti gli elaborati partecipanti.

 il programma delle premiazioni
 

7/5/03 - Presso il Ministero dell'Ambiente - Direzione della Difesa Mare si è tenuto ieri a Roma un incontro tra rappresentanti dell'Amministrazione Centrale e del Comune di Pantelleria per arrivare all'istituzione dell'Area Marina Protetta di Pantelleria, già prevista per legge, ma anche sollecitata ultimamente dal Comune con apposite delibere. Hanno partecipato alla riunione per il Ministero il dr. Oliviero Montanaro, il dr. Stefano Donati e la dr.ssa Marina Pulcini,  della Segreteria Tecnica per le Aree Marine Protette, e per il Comune di Pantelleria il dr. Salvatore Belvisi, su delega del Commissario dr. Vasquez, e il dr. Franco Bianchi, presidente del Comitato Scientifico del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria, intervenuto in veste di consulente del comune, su invito dello stesso dr. Vasquez.

6/5/03 - Si riunisce Sabato 10 Maggio p.v, presso l'Istituto Scolastico "Dante Alighieri" la giuria per la valutazione degli elaborati partecipanti alle Selezioni Nazionali 2003 per il Poster di Antibes. 273 le opere in concorso inviate da 32 scuole italiane e suddivise nelle tre categorie materne (78), primarie (104) e secondarie (85). Compongono la giuria il prof. Franco

Pavia, consigliere del Comitato Pro Parco, la sig.ra Borrello in rappresentanza dell'Ass. Amici di Pantelleria, Rosario Di Malta presidente della Sezione Lega Navale di Pantelleria, il tenente di Vascello Davide Accetta Comandante la locale Capitaneria di Porto, l'istruttrice Maria Ghelia del Cip Pantelleria e la dr.ssa Mariella Morselli.

 

 

3/5/03 - Prende oggi il via in tutta Italia la V° Settimana Nazionale della Cultura, e anche Pantelleria, con i suoi itinerari archeologici subacquei, figura tra gli appuntamenti previsti da questa manifestazione che si concluderà l'11 Maggio p.v. In pratica, grazie al contributo offerto dallo SCRAS  (Servizio per il Coordinamento delle Ricerche Archeologiche Sottomarine) di Palermo, tutti i subacquei ospiti  dell'isola potranno effettuare gratuitamente visite subacquee guidate al sito di Cala Gadir , rivolgendosi ai seguenti diving autorizzati operanti sull'isola:  Dive-X, tel. 3391051878); Big Khauna Diving, tel. 3293439452; Centro Immersioni Pantelleria, tel. 3358338955;  Green Divers, tel.3396466504; Acquasub Diving, tel.3475219942.

30/4/03 - Torino, Ferrara, Cagliari, Vercelli, Grosseto e Trapani : queste le province italiane finora rappresentate nelle Selezioni  Nazionali per il Poster di Antibes in corso di svolgimento a Pantelleria, con 29 scuole partecipanti. 198 gli elaborati già pervenuti. Ma altri  ancora sono  in viaggio verso l'isola. Entro la prossima settimana si riunirà la giuria incaricata della  valutazione delle opere, che verranno tutte esposte in una mostra che sarà allestita presso l'Istituto Scolastico "D.Alighieri" di Pantelleria. Seguirà entro i primi di Giugno la proclamazione dei

vincitori, che saranno premiati aPantelleria in Giugno,  e a Torino poi, durante una manifestazione prevista nel prossimo Novembre. 
(alle pagine interne sul concorso)
 

29/4/03 - L' Air One ha vinto la gara d'appalto per la tratta sociale e dal 15 maggio dovrebbero iniziare i voli con i prezzi fissati dal bando di concorso. Questi i prezzi fissati per le tratte sociali: Pantelleria-Trapani: 15,49 euro; Lampedusa-Trapani: 18,08 euro; Trapani-Milano: 56,81 euro; Trapani-Venezia: 56,81 euro; Trapani-Roma: 38,73 euro; Trapani-Bari: 36,15 euro; Trapani-Catania: 18,08 euro.

18/4/03 - Presso la Scuola Media "D.Aligheri" di Pantelleria si è svolta la prevista Assemblea dei Soci del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria con la partecipazione di 25 Soci, di cui 12 rappresentati per delega. Nel corso dei lavori sono stati nominati i nuovi componenti del Direttivo in sostituzione dei numerosi membri dimissionari. Alla carica di Presidente del Comitato Scientifico è stato nominato all'unanimità il Dr. Franco Bianchi del CNR di Venezia (25 voti). Guido Picchetti (21 voti) è stato nominato segretario generale; Francesco La Francesca (19 voti), Franco Pavia (17 voti), Tania Ganci (14 voti),  e Pietro Selvaggio (14 voti) consiglieri. Tra gli impegni del rinnovato Consiglio Direttivo, presieduto dall'avv. Giustino Piazza, figura in primo piano la revisione dello Statuto da realizzare con il contributo dei soci e da portare all'approvazione di una prossima AG. Nell'occasione sono stati anche nominati tre componenti del Collegio dei Revisori dei Conti (Rosario Cappadona, Paolo Formentini e Pietro Ferrandes), un organo del Comitato ancora non previsto dall'attuale statuto sociale, ma che si conta di inserire con la prossima revisione statutaria.
 
      Il verbale dell'Assemblea

            Il verbale della
       1° riunione del Direttivo
28/3/03 - Si è svolta in data odierna a Torino la premiazione dei vincitori del Concorso "Il Mare negli Occhi..." valevole come Preselezioni per il Piemonte del Concorso per il Poster di Antibes, organizzate da il Pianeta Azzurro dell' Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro di Torino.
All'interno del sito

il regolamento
i partecipanti
i vincitori

24/3/03 - Il Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria, l'Associazione Amici di Pantelleria e la Lega Navale Italiana Sezione di Pantelleria hanno concesso il loro patrocinio alle Selezioni Nazionali del  Concorso di Disegno per il Poster di Antibes, organizzate dal Coordinamento Territoriale Marevivo Divisione Sub di Pantelleria, sotto l'egida del Comune di Pantelleria. Esponenti delle tre organizzazioni faranno parte della giuria che valuterà i lavori a concorso nella prima quindicina di Maggio. 22/3/03 - Si svolgerà il 18 Aprile p.v. la nuova Assemblea Generale dei Soci del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria. Un'assemblea di grande interesse che si spera possa risolvere la profonda crisi che portò alle dimissioni poco chiare di ben quattro membri del direttivo (segretario generale compreso) subito dopo l'elezione del nuovo presidente Giustino Piazza durante l'ultima AG del novembre scorso. La prossima AG sarà soprattutto l'occasione di verificare l'effettiva consistenza del corpo sociale del Comitato, primo passo  per riportare a normalità la vita associativa. All'interno del sito l'Ordine del Giorno dell'Assemblea.

15/3/03 - L'Associazione Amici di Pantelleria ha recentemente donato un televisore corredato di videoregistratore alla Scuola dell'Infanzia "S.Leonardo" di  Pantelleria che era priva di una tale attrezzatura. Un regalo che è stato oltremodo gradito dai bambini della scuola, vincitori lo scorso anno delle Selezioni Nazionali del Concorso di Antibes nella categoria Scuole Materne. 

27/02/03 - Anche quest'anno si celebrerà in tutto il mondo la Giornata della Terra nella settimana tra il 15 e il 22 Aprile prossimi . Organizzato dalla Coral Reef Alliance, il "Dive in Earth Day" intende richiamare l'attenzione sulle risorse marine ed idriche del nostro pianeta, con una serie di iniziative tra cui sono state ufficialmente inserite le Selezioni Nazionali del Concorso di Disegno per il Poster di Antibes organizzate dal Coordinamento Territoriale Marevivo di Pantelleria (vedi la pagina web cliccando sul logo qui in calce). Esse prevedono infatti per il 30 Aprile p.v. il termine utile per l'invio a Pantelleria degli elaborati, ma prevedono anche che nella settimana del "Dive in Earth Day 2003" si svolgano incontri sul tema della tutela ambientale marino con i ragazzi delle scuole partecipanti al concorso a cura dei vari responsabili di zona.

7/2/03 - "Il mare... negli occhi": questa la denominazione delle Preselezioni Regionali per il Piemonte del Concorso di disegno per il Poster di Antibes organizzate a Torino da Stefano Moretto, responsabile di zona insieme a Maria Ghelia. I lavori realizzati dagli alunni delle scuole piemontesi dovranno essere consegnati entro il 21 Marzo p.v. presso l'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholè Futuro di Torino (via Bligny 15, cap. 10122) che quest'anno figura tra gli enti patrocinanti il concorso per l'Italia. Nell'ultima settimana di marzo si terrà una mostra degli elaborati presentati a Torino, mentre una giuria regionale selezionerà i disegni da inviare a Pantelleria per la fase nazionale.
1/2/03 - Dal 3 al 5 Aprile p.v., presso la sala-conferenze del Museo Archeologico Regionale "P.Orsi" di Siracusa, si svolgerà un importante convegno internazionale sul tema della Cooperazione nel Mediterraneo per la Protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo. L'evento, promosso dalla Regione Sicilia con la collaborazione del Ministero Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali  e dell'ICCROM (International Centre for the Study of Preservation and Restoration of Cultural Property), è finalizzato a promuovere un impegno congiunto e coordinato dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo nelle attività di ricerca, valorizzazione e salvaguardia dei beni archeologici sommersi. Il programma dei lavori è modulato in tre sessioni, durante le quali si affronteranno aree tematiche specifiche legate a precisi ambiti, che vanno dai problemi di gestione e conservazione del patrimonio culturale subacqueo alla formazione del personale addetto, fino all'analisi degli  strumenti legislativi, amministrativi e tecnici disponibili nei diversi Paesi. In una  tavola rotonda finale si tenterà di definire concrete proposte di cooperazione internazionale per arrivare ad una convenzione sulla protezione del patrimonio culturale sommerso del Mar Mediterraneo. Per maggiori particolari sul programma del convegno cliccare qui.

20/1/03 - L'avv. Giustino Piazza, presidente in carica del Direttivo del Comitato Pro Parco Marino, al fine di superare la crisi manifestatasi attraverso le dimissioni di alcuni consiglieri e dello stesso segretario generale Walter Pane,  ha convocato per Sabato prossimo 15 Febbraio p.v. alle ore 17 una riunione del direttivo. E ha esteso  l'invito a partecipare alla riunione a tutti i soci che ne avessero la possibilità, nella speranza che, con il contributo di tutti, possa scaturirne un dibattito ampio e franco, che risulti utile al superamento della crisi in atto.

8/1/03 - Lo SCRAS (Servizio per il coordinamento delle ricerche archeologiche sottomarine) è l'organismo siciliano che, per iniziativa dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e del prof. Sebastiano Tusa, ha preso il posto del  GIASS (Gruppo d'Intervento di Archeologia Subacquea Sicilia), e ne costituisce la naturale evoluzione. Fini istituzionali dello SCRAS sono infatti la ricerca, la valorizzazione e la tutela del patrimonio archeologico sommerso regionale, in collaborazione con le Sovrintendenze e le forze dell'ordine, ma anche mediante l'opera di quanti (operatori subacquei, archeologici, ingegneri, architetti, geometri, geologi, fotografi, infornatici e disegnatori) del gruppo fanno parte. Sul sito web dello SCRAS sono riportati i quadri organizzativi del Servizio, le operazioni di ricerca archeosub effettuate in passato o ancora in corso e le varie iniziative in programma.

Questa pagina è stata aggiornata il 7/09/04 Add Me! La tua guida turistica italiana
Webmaster e redattore responsabile: Guido Picchetti