L'archivio delle "Brevi 2002"

Home Su Spazio Giovani Pubblicazioni In calendario Il "Mercatino" Link "Marevivo" Album foto Echi di stampa 


22/12/02 - Auguri a tutti gli amici di Pantelleria News. Auguri che vogliamo fare invitando tutti (genitori, bambini, maestri, educatori, amici, etc.) a visitare su Internet un sito davvero  straordinario realizzato dagli alunni di una scuola di Vigevano, e in particolare il loro cosiddetto Calendario dell'Avvento : una realizzazione che, per forma e contenuti, celebra in modo magnifico il Natale, ma soprattutto ci fa pensare alle scuole e agli insegnanti che ovunque in Italia vorremmo...
18/12/02 - Crisi nel nuovo Direttivo del  Comitato Pro Parco Marino eletto nell'Assemblea Generale dei Soci il 14 Dicembre u.s. Appena due giorni dopo le elezioni il Segretario Generale Walter Pane e il consigliere Pietro Ferrante, seguiti a giro di posta dal consigliere La Francesca, hanno indirizzato al Presidente Giustino Piazza, e per conoscenza agli altri componenti del Direttivo e a tutti i Soci, le proprie dimissioni dall'incarico nel quale l'Assemblea li aveva riconfermati. L'indomani 17 Dicembre alle loro dimissioni si sono aggiunte quelle di Angelo Cantoni, altro componente del Direttivo in qualità di Presidente del Comitato Scientifico. Il Presidente Giustino Piazza, preso atto della insolita situazione creatasi, ha inviato ai consiglieri dimissionari, ai due consiglieri ancora in carica, Mimmo Ganci e Giacomo Billardello, e per conoscenza ai soci, una lettera con le sue considerazioni sull'accaduto,  riservandosi di invitare il Segretario Generale Walter Pane, ancorchè dimissionario, a convocare come da statuto una prossima nuova Assemblea dei Soci.

6/12/2002 -  Il bando di gara per la gestione dei servizi aerei che collegheranno Pantelleria, via

Trapani, con Roma, Milano, Bari, Venezia e Catania è stato pubblicato in data 14/12 u.s. sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee. Se entro 30 giorni da  tale data nessuna compagnia aerea avrà istituito o programmato servizi di linea sulle suddette rotte, adeguandosi agli oneri di servizio pubblico imposti, tramite il bando sarà individuato il vettore cui affidare la gestione dei servizi aerei suindicati in qualità di unico concessionario. Che sia la volta buona per ridurre il costoso isolamento cronico della nostra isola specie nel periodo invernale ?
15/12/02 - L'avv. Giustino Piazza è il nuovo Presidente del Comitato Pro Parco Marino, eletto durante l'Assemblea Generale dei Soci svoltasi Sabato 14 Dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria. Tutti riconfermati nei rispettivi incarichi gli altri componenti del Direttivo: Walter Pane, segretario Generale; Angelo Cantoni, presidente del Comitato Scientifico; e Giacomo Billardello, Piero Ferrandes, Mimmo Ganci e Francesco La Francesca, consiglieri. Alle votazioni del nuovo consiglio hanno partecipato 19 soci, di cui 7 per delega. 14/12/02 - Presso l'attuale sede della Sezione della Lega Navale di Pantelleria in  Via Nasi si è svolta ieri, 13 Dicembre, la riunione per l'insediamento dei nuovi organi direttivi eletti nelle recenti elezioni, e il conferimento dei rispettivi incarichi. Rosario Di Malta è stato confermato alla presidenza, come pure il segretario Sonia Delli Paoli, e il tesoriere Giambattista Colombarini: un giusto riconoscimento all'impegno e al lavoro svolto per arrivare al riconoscimento da delegazione in sezione da parte degli organi centrali, grazie agli oltre 100 soci che annovera attualmente la Lega Navale a Pantelleria. Compongono inoltre il direttivo neo-eletto  Guido Picchetti, quale vicepresidente; e Roberto Borrello Lo Monaco, Gaetano Busetta e Girolamo Casciotta, consiglieri. Giustino Piazza è stato nominato presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, e Benedetto Garcia presidente del Collegio dei Probiviri. La prossima riunione del Direttivo si svolgerà a Gennaio per mettere a punto il  programma futuro d'attività della Sezione e nominare i responsabili di settore.
3/12/02 - E' convocata per Sabato 14 Dicembre alle ore 17,30 p.v. presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria l'Assemblea Ordinaria dei Soci del Comitato Pro Parco Marino. Tra i punti all'ordine del giorno una relazione del Segretario Generale sulle attività svolte dal Comitato e le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, presentandosi dimissionario il direttivo attualmente in carica. 

16/11/02 - Le elezioni per il rinnovo delle cariche direttive della Delegazione della Lega Navale Italiana di Pantelleria sono in programma Domenica 17 Novembre dalle 9,30 alle 18,00 presso la sede sociale di Via Roma 40.

8/11/02 - Il famoso stilista Giorgio Armani, da tempo legato a Pantelleria sulla quale ha una sua dimora in contrada Cala Gadir, donerà una Tac all'ospedale  dell'isola. Sarà un'apparecchiatura

modernissima, secondo quanto riferisce "L'opinione", il quotidiano milanese diretto da Arturo Diaconale nel suo inserto settimanale specificatamente dedicato alle notizie pantesche. Giorgio Armani viene regolarmente in vacanza sull'isola da oltre 25 anni, ma non è escluso che un domani si ritiri a vivere in pensione a Pantelleria. "Un ritiro  non tragico, ma dolce - pare abbia detto - .  Pantelleria è un'isola fuori dal mondo, ma con tutto quello che uno può desiderare."
6/11/02 - E' stata rinviata a data da destinarsi l'Assemblea Straordinaria dei Soci convocata per Lunedi 4 Novembre u.s. dal Direttivo  del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria. All'ordine del giorno erano le elezioni del nuovo direttivo, presentandosi l'attuale dimissionario per i noti problemi giudiziari che hanno coinvolto il presidente in carica Alberto Di Marzo, tuttora agli arresti. Tra i pochi soci presenti (nove in tutto, direttivo compreso), prima l'avv. Giustino Piazza faceva rilevare che per un'Assemblea Straordinaria lo Statuto prevede la presenza di un notaio; quindi Paolo Formentini notava che per le elezioni di un nuovo Direttivo sarebbero state opportune delle candidature proposte dai Soci aventi diritto, preavvisati in tempo utile. Viene pertanto deciso di effettuare una nuova convocazione, stavolta per raccomandata con ricevuta di ritorno, con l'invito a tutti i soci affinchè provvedano a regolarizzare la propria posizione associativa e propongano eventuali candidature.
22/8/02 - Si svolgerà dal 16 al 22 Settembre  prossimi  presso Cine-teatro "San Gaetano" di Scauri la 2° edizione del "Medi-Art Festival di Pantelleria". Si tratta di un festival cinematografico organizzato dall'associazione "Medi Art Pantelleria", un'associazione di   giovani panteschi presieduta da Leonardo Ferreri, che, dopo aver partecipato con successo all'ultima edizione del Torino Film Festival Cinema Giovani Sezione Spazio Italia con il cortometraggio documentaristico "Il vecchio e ... la sua luna", sta ora impegnandosi nell'organizzazione di concorsi, rassegne cinematografiche e di sceneggiature, non trascurando il tema della fotografia impegnata.  "In calendario" su questo stesso sito è riportato il ricco programma dell'interessante manifestazione.

16/10/02 - "L'immersione in Tunisia" sarà il tema della 29° edizione del Festival Mondial de l'Image Sous-Marine che si terrà ad Antibes dal 30 Ottobre al 3 Novembre prossimi.

7/8/02 - Il tempestivo intervento dei Carabinieri di terra e di mare, avvertiti dal Green Divers e dal Dive-X, ha scongiurato il tentativo di furto da parte di due sub che a bordo di un gommone avevano già recuperato dei colli d'anfora dal percorso archeologico sommerso di Cala Gadir. I clandestini sono stati identificati dai Carabinieri e saranno perseguiti a norma di legge per le infrazioni commesse. Un vivo ringraziamento ai militari dell'Arma ed ai subacquei dei divings che hanno collaborato alla tutela ed alla salvaguardia del patrimonio archeologico sottomarino della nostra isola è stato espresso da Marco Chioffi, ideatore del percorso archeologico subacqueo di Cala Gadir.


6/8/02
- Giovedi 8 p.v a Villa Raggio di Cala Levante Italo Cucci, direttore del Corriere dello Sport, presenterà il nuovo romanzo "Ferragosto" di Salvatore Gabriele. Interverranno Domenico Tempio de "La Sicilia" di Catania , e il prof. Luigi Gentilini. Tra gli invitati lo
stilista Giorgio Armani e l'attore Gerard Depardieu.

5/8/02 - Una boa segnalazione della zona archeologica subacquea Cala Gadir è stata posizionata con l'assistenza dei diving autorizzati ad operare in tale area. Nei prossimi giorni la locale C.P. provvederà ad emanare un'ordinanza che regolamenterà il transito delle barche nella zona.

2/8/02 - Spinto dalla forza dei marosi di questi giorni, la carcassa di un capodoglio di 7/8 metri di lunghezza è venuta a spiaggiarsi tra gli scogli a riva della vecchia cava di Punta Fram.
Le condizioni della carcassa, già in avanzato stato di decomposizione, fanno risalire ad alcuni giorni la morte dell'animale avvenuta al largo per cause ancora ignote.

6/7/02 - Gli archeologi Marco Chioffi e Sebastiano Tusa, direttore della sezione archeologica della Soprintendenza BB.CC. AA. di Trapani, con l'assistenza del Nucleo Carabinieri Subacquei di Messina, del Nucleo

Tutela Patrimonio Artistico, dello SCRAS e dei diving di Pantelleria Aqua Sub, Cala Levante, Centro Immersioni Pantelleria, Dive-X e Green Divers, hanno individuato e resi fruibili alla visita nuovi reperti che arricchiscono il percorso archeologico sottomarino di Cala Gadir. I reperti sono costituiti da anfore romane Dressel 1 ed anfore puniche, cronologicamente risalenti al II secolo a.C. Le immersioni autorizzate e guidate si possono prenotare esclusivamente presso i diving succitati. E' stata inoltre perimetrata l'area comprendente i tre probabili paramezzali del relitto, tra i -34 e -38 metri, ai fini di una prossima ricerca mirata alla tutela dei reperti ed all'implementazione del percorso archeologico che già nell'anno passato è stato visitato da circa 2500 subacquei.

5/7/02
- Riapre sabato 13 luglio a Salemi, dopo anni di chiusura, il Castello Normanno di Piazza Alicia chiuso ai visitatori dal 15 gennaio
del 1968, quando il terremoto che colpì la Valle del Belice ne pregiudicò la staticità. In particolare saranno riaperti alcuni dei saloni già restaurati; l'imponente edificio infatti è tutt'ora interessato da lavori di consolidamento. Contestualmente, sarà inaugurata una mostra dal titolo "Il Castello di Salemi: itinerario di un restauro", patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Culturali di Trapani. La mostra rimarrà aperta il martedì e il giovedì di ogni settimana dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Sarà comunque possibile concordare visite fuori da questi orari contattando anzitempo il personale addetto ai numeri di telefono 0924 98 22 48 oppure 0924 99 13 20.
22/6/02 - Durante il convegno sulla "Sostenibilità ambientale nelle isole minori" di cui diamo a lato un ampio servizio, il Sindaco di Pantelleria Alberto Di Marzo ha annunciato alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente On.le A.Martusciello la volontà di realizzare un Osservatorio per tutta l'area del Mediterraneo con il compito di monitorare e promuovere lo sviluppo sostenibile. Per realizzare questa "Erice" dell'Ambiente il Comune di Pantelleria metterà a disposizione il prestigioso Castello Barbacane appena restaurato e recuperato Nella realizzazione di questo osservatorio saranno coinvolte importanti istituzioni di ricerca e di formazione quali il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, l'Enea e il CNR.


11/6/02 - Dal 3 all'8 giugno u.s. si è tenuto a Castelsardo (SS) il 33° Congresso della Società Italiana di Biologia Marina. In tale occasione, il dr. Franco Bianchi dell'Istituto di Biologia del Mare CNR di Venezia ha presentato, nella sessione dedicata alla Fascia Costiera, un  poster dal titolo "Distribuzione dell'idrochimica nelle acque costiere di Pantelleria. Risultati

preliminari", illustrando i risultati ottenuti nel corso del primo anno di studi sull'oceanografia biologica delle acque che lambiscono l'isola. Per il 2002, al fine di cogliere una fase più favorevole all'attività biologica, la campagna di misure e campionamenti verrà anticipata al periodo fine giugno-metà luglio, estendendo lo spettro dei parametri indagati alla componente biologica presente nella colonna d'acqua (fito e zooplancton) ed al campo di corrente.
9/6/02 - E' stata protratta fino al 29 Giugno l'apertura della mostra  di tutti gli elaborati che hanno partecipato alle Selezioni Nazionali 2002 del concorso per il Poster di Antibes allestita presso l'Istituto Scolastico "Dante Alighieri" di Pantelleria. Orari di visita la mattina dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Una breve visita virtuale alla Mostra può essere effettuata cliccando su "Vai alla Mostra"

4/6/02 - Una nuova mostra di tutti gli elaborati che hanno partecipato alle Selezioni Nazionali 2002 di Pantelleria del concorso per il poster di Antibes sarà allestita dall'8 al 10 Novembre p.v. a Torino a cura dell'associazione "BIO.MA.Biologia Marina" di Torino e del "Coordinamento Territoriale Marevivo - Divisione Sub" di Torino retto da Stefano Moretto. In occasione della mostra e del lancio delle nuove Selezioni

Nazionali del concorso, nel pomeriggio di Sabato 9 Novembre  presso il Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino, sede della mostra, saranno premiati i vincitori del concorso appartenenti alle scuole del Centro-Nord che non hanno potuto partecipare alle recenti  premiazioni del 21 Maggio scorso a Pantelleria.                 

21/5/02 - Rimarrà aperta fino al 7 Giugno p.v. la Mostra di tutti gli elaborati che hanno partecipato alle Selezioni Nazionali 2002 del concorso per il Poster di Antibes allestita presso l'Istituto Scolastico "Dante Alighieri" di Pantelleria. Orari di visita la mattina dalle 11 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Una breve visita virtuale alla Mostra può essere effettuata cliccando su questo link: "Vai alla Mostra"

SC-MAT_1.jpg (18412 byte)
l'elaborato vincente delle Materne

SC-ELE_1.jpg (12595 byte)
l'elaborato vincente delle Elementari 
10/5/02 - Sono 479 gli elaborati che la giuria delle Selezioni Nazionali del Concorso Poster di Antibes domani inizierà a valutare per scegliere le migliori opere per ciascuna delle quattro categorie di scuole previste (materne, elementari, superiori e istituti d'arte). La proclamazione delle opere vincenti avrà luogo Martedi 21 Maggio p.v. nel corso di una serata cinematografica presso il teatro "S.Gaetano" di Scauri (inizio ore 21,00), durante la quale saranno proiettati "The Deep" e "Blue Ocean", due straordinari  film sulla vita marina, premiati all'ultimo Festival di Antibes e portati in versione italiana per l'occasione. 1/5/02 - La riunione della Giuria delle Selezioni Nazionali del Concorso Poster di Antibes si svolgerà Sabato 11 Maggio p.v presso l'Istituto Scolastico "D.Alighieri" di Pantelleria (Scuole Medie). L'inizio dei lavori di valutazione degli oltre 300 elaborati in concorso è fissato per le ore 15,00 p.m. Compongono la giuria i sigg. Giacomo BILLARDELLO, assessore all'ambiente del Comune di Pantelleria, Giovanni BONOMO, di Lega Ambiente Pantelleria, Eddy FUMULARO e Maria GHELIA, titolari rispettivamente dei diving "Dive-X" e "CIP" di Pantelleria, la dr.ssa Mariella MORSELLI, biologa, il Prof. Franco PAVIA, dirigente scolastico di Pantelleria, e il Tenente di Vascello Andrea SANTINI, comandante della locale Capitaneria di Porto.

16/4/02 - Nell'ambito della IV Settimana per la Cultura promossa dall'Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Sicilia, sabato 20 Aprile p.v presso il Bagno Florio dell'Area Archeologica di Selinunte, si svolgerà, con inizio alle ore 10,00 e la partecipazione di numerosi qualificati relatori, una interessante riunione sul tema "Idee Progettuali per Parchi Archeologici della Provincia di Trapani."     

12/4/02 - Dive In Earth Day 2002, la giornata dedicata in tutto il mondo al nostro pianeta Terra, sarà celebrata Lunedi 22 Aprile p.v. a Pantelleria presso la Scuola Media "D.Alighieri". Gli allievi delle varie classi si impegneranno per l'occasione nella realizzazione dei disegni da presentare alla Selezioni Nazionali del Concorso di Disegno per "Il Poster di Antibes", e parteciperanno quindi ad un incontro sul tema "Il Mare: un mondo da scoprire". In chiusura  saranno proiettati alcuni nuovi documenti filmati sulla vita sommersa dei fondali panteschi e il film "Pianeta Blu", Palma d'argento all'ultimo Festival di Antibes.

7/04/02 - Venerdi scorso nella sala "Zavattini" del Comune di Reggio Emilia, organizzata dalle locali associazioni  subacquee, si è svolta una interessante serata   sul tema "Archeologia Subacquea a Pantelleria: 30 anni di razzie, studi e scoperte". Il relatore, dott. Marco Chioffi, dopo aver parlato di archeologia subacquea in generale, ha aggiornato il pubblico

sulla attuale situazione di Pantelleria, cercando di sensibilizzare i subacquei presenti e coinvolgerli nell'opera di tutela del patrimonio archeologico sottomarino. L'intervento del dott. Chioffi, applaudito per diversi minuti al termine della serata, è terminato con l'invito a recarsi a Pantelleria per visitare il percorso archeologico sommerso di Cala Gadir che lui stesso ha ideato e contribuito a realizzare. 

4/04/02 - Una nuova invasione di "Barchette di San Pietro" si sta notando in questi giorni nelle acque costiere di Pantelleria. Si tratta di centinaia  di migliaia di minuscoli organismi galleggianti, parenti strette delle meduse, che viaggiano sulla superficie del mare in gruppi numerosi, lasciandosi trasportate dal vento grazie all'aiuto di una piccola membrana superiore utilizzata a mò di vela. Da ciò il  nome  scientifico "Velella  velella" che contraddistingue questi    animali, tipici abitanti del mare aperto.  L'invasione delle Velelle è un fenomeno che annualmente si ripete anche in altre zone del mondo. Ad esempio lungo le coste californiane della Penisola di Monterey essa viene abitualmente rilevata nel periodo primaverile. Qui da noi lo scorso anno si verificò verso la fine di Aprile (vedi la relativa news in archivio), e l'anno precedente a

  metà Maggio.

 

15/03/02 - Per iniziativa del neocostituto Servizio per il Coordinamento delle Ricerche Archeologiche Sottomarine di Palermo (sostituitosi al GIASS, gruppo di intervento archeologico subacqueo) Lunedi 25 Marzo p.v. con inizio alle 10,30 si svolgerà  presso la Chiesa Parrocchiale di Pallavicino (Pa) un meeting sul tema "L'Archeologia Subacquea in Sicilia". Dopo la proiezione del film "Cronaca di  un naufragio", il programma prevede un incontro con gli alunni  della Scuola Media "G.A.Borgese"  e la presentazione di materiali e attrezzature utilizzate in questo genere di ricerche subacquee. 

28/02/02 - Grazie alla collaborazione dell'Acquario Comunale di P.to S.Stefano (Gr) diretto dal dr. Primo Micarelli, hanno confermato la loro  partecipazione alle selezioni

nazionali del Concorso di disegno per il Poster di Antibes la Scuola Materna "Lividonia" e le scuole elementari "De Amicis" e "Appetito", tutte di Porto S.Stefano. Nei giorni scorsi si è anche avuta l'adesione della Scuola Materna "Leader Baby Istitute" di Palermo. 
27/02/02 - Promossa ogni anno dalla Coral Reef Alliance, "Dive In Earth Day" è una importante manifestazione internazionale che intende richiamare l'attenzione sulle risorse marine ed idriche del nostro pianeta.  Partecipano appassionati del mare in tutto il mondo, i quali si "immergono nella giornata della Terra" organizzando attività legate all'acqua: pulizia di fondali e spiagge, installazione di sistemi di boe per l'ormeggio,  osservazioni sullo stato della flora e fauna marina, competizioni di arte nelle scuole, mostre, e altro. Più di duecento organizzazioni locali hanno partecipato negli anni scorsi, coinvolgendo trentaduemila persone in 46 paesi differenti. Quest'anno per l'Italia è presente Pantelleria. Le selezioni nazionali del concorso di disegno per il Poster di Antibes sono state difatti inserite tra gli eventi riconosciuti di rilevante interesse mondiale per la tutela dell'ambiente marino, e presentate anche in inglese nella pagina web raggiungibile cliccando sul logo che segue.
      
13/01/02 - Prime adesioni di istituti scolastici italiani alle selezioni nazionali del concorso internazionale di disegno per il Poster di Antibes. Hanno riconfemato la loro partecipazione le scuole materne S.ma Annunziata di Torino e S.Leonardo di Pantelleria; la scuola elementare statale di Pantelleria; e, tra le superiori, la scuola media statale D.Alighieri e l'istituto magistrale V.Almanza, sempre di Pantelleria. Come sponsor all'iniziativa hanno già assicurato il loro contributo al monte premi del concorso la Technisub, la Scubapro, la Coltri" e la Nosytour

Questa pagina è stata aggiornata il 7/09/04 Add Me! La tua guida turistica italiana
Webmaster e redattore responsabile: Guido Picchetti