L'archivio delle "Brevi 2001"

Home Su Spazio Giovani Pubblicazioni In calendario Il "Mercatino" Link "Marevivo" Album foto Echi di Stampa 


22/10/01 - Una motovedetta della locale Capitaneria di Porto è intervenuta in località Campobello a seguito della segnalazione della presenza a riva di un esemplare di tartaruga marina "Caretta Caretta" di circa 1 metro di lunghezza con un amo da pesca in bocca. La tartaruga, trasportata presso l'Ufficio Circondariale Marittimo, veniva qui visitata dal medico veterinario di Pantelleria, che ne disponeva l'invio presso un Centro di recupero specializzato. Alle ore 22.00 circa la tartaruga veniva imbarcata sulla motonave "Pantelleria" con destinazione Trapani, per la successiva consegna al personale specializzato del Centro Cetacei di Palermo.  
22/10/01 - Al Comune di Pantelleria è stato attribuito il "Premio Nettuno" per la raccolta differenziata dei rifiuti, in particolare in quella di carta e cartoni. Il premio, alla sua prima edizione, è stato istituito dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Enea per incentivare e valorizzare l'impegno di quanti operano per una migliore "sostenibilità ambientale delle isole minori". 21/10/01 - L'Assemblea Generale dei Soci del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria ha eletto il suo nuovo Direttivo. Lo compongono: Alberto di Marzo, presidente; Walter Pane, segretario generale; Angelo Cantoni, presidente del Comitato Scientifico; e Domenico Ganci, Giacomo BillardelloFrancesco La Francesca e Pietro Ferrandes, consiglieri. Ha  partecipato all'Assemblea Generale del Comitato svoltasi presso l'aula consiliare del Comune di Pantelleria, un ridotto numero di soci, essendo state diramate le relative convocazioni tramite affissione nell'albo sociale anzichè per posta come da prassi.

21/09/01 -  La Sovrintendenza ai Beni Culturali e Archeologici di Trapani, ha ufficialmente affidato a Maria Ghelia, titolare del CIP - Centro Immersioni Pantelleria, la custodia dell'area archeologica subacquea del tratto costiero dell'isola compreso tra Punta Ferreri e Punta Kharace. Ciò al fine di scongiurare depredazioni e saccheggi di quanto già segnalato e di quanto ancora si potrà scoprire in detta zona.

17/08/01 - Una spettacolare migrazione di meduse della specie "Cotylorhiza tuberculata" è stata osservata in questi giorni nelle acque costiere intorno a Pantelleria. Queste meduse, comunemente note con il nome di Cassiopee, hanno scarso potere urticante. Piuttosto grandi (hanno di solito un diametro di 20/30 cm) si presentano di colore giallo con le estremità dei tentacoli viola, tra cui trovano spesso rifugio dei piccoli sgombri. Particolarmente ricca è risultata la presenza delle  meduse nella zona di P.taTracino, probabilmente favorita dall'attuale gioco di correnti di prevalente provenienza occidentale.wpe25.jpg (6165 byte)
10/08/01 - Circa 2000 persone hanno seguito il concerto tenuto a Pantelleria da Franco Battiato in favore dell'istituzione dell'Area Marina Protetta di Pantelleria. Il concerto si è svolto nel piazzale dell'aeroporto, davanti all'hangar Nervi, in uno spazio gentilmente messo a disposizione dall'Aeronautica Militare. Il "Nuovo Quartetto Italiano" ha accompagnato il musicista e cantautore catanese nell'esecuzione del nuovo repertorio previsto dal suo "Ferro Battuto Tour", cui sono seguiti alcuni bis dei suoi maggiori successi. Numerosi anche i brani eseguiti dal filosofo Manlio Sgalambro, inseparabile amico di Battiato. Tra i numerosi vip presenti, Giorgio Armani

che, insieme ad Omnitel, Galdalf, e Donnafugata, ha sponsorizzato l'evento.

15/07/01 - Franco Battiato con il suo "Ferro Battuto Tour" farà tappa a Pantelleria il prossimo 8 Agosto per appoggiare l'istituzione della locale riserva marina. Il concerto, promosso dal Comitato Pro Parco Marino dell'isola nel quadro della manifestazione "La Musica per l'Ambiente", si svolgerà sul piazzale dell'aeroporto con il patrocinio del Comune di Pantelleria. L'incasso della serata contribuirà a finanziare le ricerche necessarie all'istituzione della riserva marina. A sostenere parte delle spese organizzative concorrono Giorgio Armani, la Omnitel, e i Rollo di Donnafugata. I biglietti  possono essere acquistati rivolgendosi al n° 0923-911078.

28/05/01 - Una acclamatissima  rappresentazione sul mare e sui suoi abitanti ha avuto luogo lunedì 28 Maggio presso le Scuole Elementari di Pantelleria. Ottimamente guidati e preparati dalle loro insegnanti (Giusy Bonomo, un nome per tutte), i giovanissimi attori, con costumi e musiche piacevoli ed appropriate, hanno dato voce a pesci, squali, delfini e gabbiani, ma anche ad altri più minuscoli abitanti del mare, quali  molluschi e crostacei, esprimendo in modo efficace sia il fascino che per essi emana da questo affascinante mondo subacqueo, sia la consapevolezza dei pericoli che oggi corre questo ambiente naturale per certe gravi incurie dell'uomo. 
27/05/01 - Anche a Pantelleria pieno successo di partecipazioni alla giornata dedicata in tutta Italia da "Lega Ambiente" alla pulizia del mondo in cui viviamo. Decine di giovani di ogni età, dai 5 ai 75 anni, si sono impegnati quest'anno nel porticciolo di Cala Gadir. Hanno estirpato erbacce e raccolto rifiuti presenti un pò ovunque non solo all'esterno della baia, ma anche sui fondali antistanti. E ciò grazie all'intervento dei sub dei diving di Pantelleria Cala Levante, Dive-X e Green Divers, che hanno tutti  collaborato all'iniziativa. 24/05/01 - La sezione "Lega Ambiente" di Pantelleria organizza per Domenica 27 Maggio, con la collaborazione dei diving dell'isola,  una  giornata di immersioni per la pulizia dei fondali antistanti il porticciolo di Cala Gadir. L'appuntamento è per le 10,30 a.m. e tutti i subacquei presenti nell'isola sono invitati a partecipare. 16/05/01 - Chiara Anzelmo di Abbiategrasso (MI) ha vinto il concorso internazionale per "il Poster di Antibes 2001" con il disegno che qui a lato riportiamo. Il suo disegno era stato selezionato insieme ad alcuni altri personalmente da Daniel Mercier, patron del Festival di Antibes,  tra i tanti presentati alla recente manifestazione de "Il Mare a Milano" organizzata lo scorso Aprile dall'Ass. Verdeacqua  presso l'Acquario Civico di Milano. 
18/04/01 - Una richiesta ufficiale per l'organizzazione di un convegno internazionale ad Ottobre su "Pantelleria Faro del Mediterraneo" è stata inoltrata dal Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria alla Regione Sicilia. Sono previste tre giornate di studio sui seguenti temi: a) Giovedi 12/10- L'Area Marina Protetta di Pantelleria: Riserva o Parco Marino? b) Venerdi 13/10- Iter procedurale per l'istituzione dell'AMP di Pantelleria; c) Sabato 14/10- Ricerche e studi sull'ambiente marino di Pantelleria. 18/04/01 - L'Assemblea del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria ha nominato Socio Benemerito Brian Davies per il suo concreto appoggio alle attività dell'associazione. Mancandoci una sua foto, siamo lieti di pubblicare quella dei suoi "puppies": una coppia di randagi panteschi indubbiamente fortunati, raccolti cuccioli da Brian a Pantelleria due anni fa sul Monte Gibele, e che qui vediamo in braccio a sua moglie, dopo essere felicemente trasmigrati negli Usa. 10/4/01 - Tra le iscrizioni ai due  Seminari di Videoripresa Subacquea "Dal Mare al Web", in programma a Giugno a Pantelleria, sono da registrare quelle di Damiano Macripò e Carmela Garoppo, biologi marini dell'Istituto Talassografico di Taranto del CNR,  che evidentemente pensano di utilizzare le tecniche che saranno trattate nei seminari per la trasmissione in rete di immagini subacquee da essi riprese ad altri colleghi interessati nella materia.
24/03/01- Un seminario sull'imprenditorialità femminile si svolgerà nei giorni 30 e 31 Marzo prossimi presso la Sala Gentile, organizzato dal Centro d'Iniziativa d'Impresa Cei del Centro Mediterraneo di Pantelleria per il progetto Medstone. 22/03/01- Con gli alunni delle elementari delle contrade di Scauri, Tracino e Kamma, in programma rispettivamente il 2, 4 e 5 Aprile prossimi, si concluderà la lunga serie di incontri di educazione ambientale con le scuole organizzati dal Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria. Agli incontri, svoltisi presso l'aula magna della Scuola Media di Pantelleria, hanno partecipato quest'anno le classi di tutte le scuole del distretto  scolastico dell'isola, dalle elementari alle superiori. Oltre 600 gli studenti interessati, ai quali, suddivisi per classi, sono stati mostrati con l'ausilio di efficaci filmati alcuni aspetti dell'inquinamento costiero marino, e la tipica bio-diversità dell'ambiente subacqueo costiero di Pantelleria, un bene prezioso da tutelare mediante l'istituzione della prevista area marina protetta di Pantelleria.
17/03/01 -  E' fissata per mercoledì  18 Aprile presso la Sala Gentile di Pantelleria, con inizio dei lavori alle 17,30, la 5° Assemblea Ordinaria dei Soci del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria. Tra i vari punti all'Ordine del Giorno la nomina a Socio Benemerito di Brian Davies, Past President dell'Ifaw (International Fund for Animal Welfare), e l'approvazione dei bilanci consuntivo 2000 e preventivo 2001 dell'associazione. Sarà anche discusso il tema dell'inquinamento costiero a Pantelleria, con la proposta di una mozione per la richiesta di un mezzo antinquinamento di stanza sull'isola.  15/03/01- Sono sempre più numerose le ditte che hanno accettato di contribuire con articoli della loro produzione al monte premi destinato ai vincitori del concorso di disegno per il Poster di Antibes per gli alunni delle scuole d'Italia, che si fa così più ricco. Citiamo in ordine di adesione la Ocean Reef, Foto Leone, la Cressi Sub, The European Diving Center, la Scubatour, la Free Shark, la Seac Sub, la Mega Sport, la Technisub, la Oceanic, la Tigullio, la Scubapro, la Best Divers, la rivista Sub, la Nosytour, la Ssi, e la Padi. 14/03/01 - Nuove adesioni al Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria. Sono quelle dei sigg. Rosario Cappadona, Buck Siegfried, Leonardo Abelli, Pietro Selvaggi e Floriana Agneto approvate dal Direttivo del Comitato nella sua ultima riunione. Con le adesioni di Abelli, Selvaggi e Agneto, tutti membri del Giass (Gruppo Indagine Archeologica Subacquea Sicilia), nonchè stretti collaboratori del Prof. Sebastiano Tusa, si rinforza notevolmente in seno al Comitato la presenza di soci attivamente impegnati nella ricerca archeologica. 
03/03/01- Ben cinque sono i corsi di fotografia promossi dal Toscana Photographic Workshop che si svolgeranno tra Aprile e Maggio a Pantelleria. Greg Gorman sarà il conduttore del primo seminario, incentrato sulla figura umana e la luce. Altri affermati fotografi (Meyerson, Megargee, Sacha e Gall) tratteranno temi legati alla vita dell'isola e ai suoi straordinari paesaggi, mentre la fotografia subacquea  sarà argomento degli ultimi seminari, che potrebbero anche protrarsi durante la successiva stagione estiva.  03/03/01 - Sono ripresi gli incontri con le varie scolaresche delle scuole di Pantelleria  promossi da Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria sul tema "Quanto conosci il mare?". Gli incontri programmati con cadenza settimanale, tendono a sensibilizzare i giovani studenti sui problemi di tutela ambientale marina, e sulla necessità di azioni a tal fine. 03/03/01 - Arcipelago Sicilia: è il nome del nuovo progetto promosso dalla Leader Ulixes con la collaborazione del Comune di Pantelleria per la qualificazione e la valorizzazione delle risorse umane locali delle isole di Favignana, Lampedusa, Lipari, Ustica e Pantelleria. Nell'ambito del progetto sono previsti tre corsi di qualificazione: per esperti in orientamento e selezione, per operatori ludo-ricreativi e per addetti alla gestione delle reti telematiche.
8/02/01 - Alle ultime adesioni  della Scuola Media "G.B.Tiepolo" di Milano, e delle scuole elementari di Ponte Nossa (BG) e di Giussano (MI) al concorso "Il Poster di Antibes", già confermate  dall'Associazione Verdeacqua di Milano, si sono aggiunte in questi giorni quelle della Scuola Materna "SS.Annunziata" e della Scuola Elementare Internazionale Europea, entrambe di Torino. 28/01/01 - Solo oggi si è avuta notizia di un ulteriore avvistamento di  foca monaca lungo la costa di Pantelleria. Sarebbe avvenuto a Cala Pozzolana, una zona a parete rocciosa caratterizzata da  un'alternanza di piccole spiagge con sabbione grossolano e di grotticelle poco profonde. Autore dell'avvistamento sarebbe il sig. Giuseppe Sciortino, impegnato al momento in una battuta di pesca in apnea, che dopo averne parlato subito con gli amici, non avrebbe più dato peso all'accaduto, sottovalutandone l'interesse... 16/01/01 - Brian Davis, Past President dell'Ifaw (International Fund for Animal Welfare) e membro del Comitato Scientifico dell'associazione Pro Parco Marino di Pantelleria, comunica la sua decisione di destinare un contributo di 20 milioni alle ricerche scientifiche in programma sui fondali di Pantelleria.

Questa pagina è stata aggiornata il 7/09/04 Add Me! La tua guida turistica italiana
Webmaster e redattore responsabile: Guido Picchetti