L'archivio delle "Brevi 2000"

Home Su Spazio Giovani Pubblicazioni In calendario Il "Mercatino" Link "Marevivo" Album foto Echi di stampa


25/12/00 - "L'immersione e gli handicappati": questo il tema della serata cinematografica prevista  venerdi 5 Luglio durante gli "Incontri con il Festival di Antibes" a Pantelleria. Presso il cinema di Scauri, ospite d'onore Abdelkrim Boujemaa, presidente della federazione tunisina di attività subacquee, saranno proiettati alcuni film sull'argomento. Tra questi, due dell'italiano Sergio Loppel, "Occhi che toccano" e "Il sogno di Teo", e uno girato appunto in Tunisia con la collaborazione della  Federazione Francese Handisport. 21/12/00 - A Milano dal 23 Gennaio al 25 Febbraio 2001 presso l'Acquario Civico di Milano si terra una mostra destinata ai giovanissimi dal titolo  "Mediterranea: gli illustratori raccontano il mare". Nell'occasione sarà lanciato un concorso nazionale di disegno dedicato alle scuole ed istituti d'arte. La premiazione avrà luogo durante la tradizionale manifestazione de "Il Mare a Milano"  in programma dall'1 all'8 Aprile. I disegni   partecipanti saranno valutati anche ai fini di una partecipazione al concorso per le selezioni nazionali de "Il Poster di Antibes" in programma a Giugno a Pantelleria. 15/12/00 - Promossa dal Provveditorato agli Studi di Avellino in vista della costituzione di un Forum Provinciale per lo Sviluppo dell'Informazione, si svolgerà Martedi 19 p.v. una tavola rotonda in audioconferenza cui parteciperanno, come ospiti esterni collegati via Internet, la Fondazione Agnelli con il suo "Filo d'Arianna", che illustrerà ai convenuti (studenti ed esperti) le attuali prospettive di lavoro per i giovani,  e il Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria, che presenterà finalità e caratteristiche  del Concorso Poster di Antibes per gli studenti italiani.
14/12/00 - Una foca monaca è stata recentemente avvistata nei pressi delle Isole Eolie. L'avvistamento, certificato dai biologi dell'Istituto di Ricerca Aquastudio di Messina, è avvenuto il 30 Ottobre scorso 4 km al largo dell'isola di Salina da un pescatore di Lipari. La foca, di circa due metri, dopo alcuni giri intorno alla barca, si è fermata con la testa fuori dell'acqua, e si è quindi allontanata scomparendo nel mare. L'avvistamento, durato una decina di minuti, è una ulteriore prova delle lunghe migrazioni che questi mammiferi marini sono in grado di compiere nel Mediterraneo. 13/12/00 - La Direzione Didattica del 1° Circolo Didattico di Vigevano (PV) ha aderito al Concorso Poster di Antibes promosso da Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria con la Scuola Materna Statale "Boschetti Alberti", la Scuola Elementare "Vittorio Ramella" e il plesso "Ada Negri". 12/12/00 - Nel corso del 2001 l'ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare) in collaborazione con il Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria condurrà, nell'ambito di un suo progetto di ricerca, attività di monitoraggio finalizzate all'identificazione dei siti costieri idonei alla sosta della foca monaca.
8/12/00 - La "Ocean Reef", nota  ditta genovese produttrice di attrezzature subacquee, ha assicurato la sua sponsorizzazione  al concorso "Poster di Antibes: Aidons l'eau, aidons la vie", organizzato dal Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria su affidamento della Fondazione Oceanografica francese "Paul Ricard". 3/12/00 - La fase italiana del concorso del concorso "Poster di Antibes: Aidons l'eau, aidons la vie" dovrebbe vedere impegnate anche alcune scuole delle provincie di   Torino, Milano, Pavia, Gorizia, Venezia, Livorno, Roma, Napoli, Messina e Palermo, e ciò grazie alla collaborazione di  responsabili di zona che hanno accettato di promuovere nelle rispettive aree di residenza l'iniziativa  del Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria. 28/11/00 - Enzo Donato, insegnante di educazione artistica presso la Scuola Media Statale "G.Galilei" di Canneto Lipari, ha accettato di promuovere, come responsabile di zona, il concorso Poster di Antibes tra le scuole delle Eolie. Enzo Donato è anche un noto fotosub e da tempo si sta impegnando per l'istituzione di un'area marina protetta tra le isole delle Eolie.
25/11/00 - Per meglio realizzare le attività previste dalle iniziative proposte dal Comitato Pro Parco Marino di Pantelleria (concorso Poster e concorso CD-Rom), il Prof. Franco Pavia, preside dell'Istituto d'Istruzione Secondaria di Pantelleria, ha costituito un primo gruppo di lavoro formato dai docenti Alario, Orefice, Di Giuseppe, Pellicane e Gabriele. 10/11/00 - Diventerà presto operativa a Pantelleria una Divisione Sub di Mare Vivo. Su proposta di Rosalba Giugni, Presidente della nota associazione ambientalistica, coordinatore territoriale per l'isola è stato nominato Guido Picchetti. Della Divisione Sub possono far parte club, circoli, scuole e diving che si impegnino a promuovere iniziative e manifestazioni in linea con la politica dell'associazione.

delf_spiagg01.jpg (20736 byte)

2/11/00 - Un delfino spiaggiato è stato rinvenuto dai sub del Green Divers di Pantelleria in riva al mare, incastrato  tra le nere rocce di Punta Spadillo.
30/10/00 - "Barche pantesche", il bel video realizzato da Elda Saccani sulle tradizioni dei maestri d'ascia di Pantelleria, ancora oggi attivamente tramandate sull'isola, è stato premiato alla rassegna cinematografica di Tirrenia.  

 


Questa pagina è stata aggiornata il 7/09/04 Add Me! La tua guida turistica italiana
Webmaster e redattore responsabile: Guido Picchetti